Valore 19.9

Nel marzo 1999 mi sono state asportate le ovaie (x cisti) e l'utero (x fibroma). Dopo di chè, nei controlli (semestrali poi annuali) il valore del 19.9 è sempre stato ballerino su e guù tra i 76,00 e 40,00 (2 volte è sceso ai 29,65) Ora è 65,53 in passato ho fatto tutti i controlli (gastroscopia.-colonscopia- eco fegato, tiroide -reni ecc)Allo stato attuale, cosa altro posso fare??? Il medico mi ha detto di rifare l'esame quest'autunno. E' il caso di rifare tutti quei controlli massacranti? E' possibile, per questi casi, fare uno Screeneeng ? O posso stare tranquilla? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'innalzamento dei markers tumorali può essere legato anche a patologie benigne (ad esempio patologie croniche quali diabete e calcoli della colecisti nonchè infiammatorie). Non conoscendo nel dettaglio l'anamnesi non posso esprimermi oltre, ma ritengo ci siano buoni margini per un innalzamento aspecifico.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/