17 beta estradiolo

Approfitto della vostra disponibilità e dell’utile servizio che ci fornite per porvi un quesito che mi riguarda. Ho 53 anni, prossima ai 54. A gennaio dello scorso anno sono stata operata per un polipo rettale evoluto malignamente. I medici non hanno ravvisato la necessità di terapie ulteriori. Ho una tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo subclinico che curo con eutirox da 62.5 e gli ormoni tiroidei sono ora ben controllati.Sto seguendo una dieta ipocalorica sotto controllo di una nutrizionista. Purtroppo ultimamente con scarsi risultati poiché, nonostante il rigido rispetto della dieta alterno periodi di dimagrimento, anche rapido, con altri di recupero. Per 7 mesi non ho avuto ciclo e lo scorso 3 di marzo ho avuto una mestruazione, che è durata 9 giorni, rispetto ai miei soliti 5-6. A fronte di tutto ciò, ho eseguito i dosaggi ormonali che hanno dato il seguente risultato:
valori di riferimento
17 beta estradiolo 502,7 12.5-166 fase foll.;-
85.5-498 fase ovulatoria
43.8-211 fase luteale
5-54.7 postmenopausa

FSH 6.54 - 3.5-12.5 fase follicolare
4.7-21.5 fase ovulatoria
1.7-7.7 fase luteale
26-135 menopausa

LH 12.78 - 2.4-12.6 fase follicolare
14-95.6 fase ovulatoria
1-11.4 fase luteale
7.7-58.5 menopausa

Prolattina- 13.95 - 6-29.9 donne
9.7-208.5 gravidanza
1.8-20.3 menopausa

Progesterone 0.177 - 0.2-1.5 fase follicolare
0.8-3.0 picco ovulatorio
1.7-27 fase lut.
0.1-0.8 menopausa

Sono un po’ perplessa per il valore del 17 beta estradiolo. A gennaio ho fatto una ecografia addominale dove alle ovaie non era stato riscontrato nulla di anomalo.
Nel 2007 la 17 beta estradiolo era di 46.08 e la DHEA-solfato era 68.8 (valori di riferimento 35-430).
Non ho alcun sintomo che sia possibile ascrivere alle mie ovaie, ma è noto che certe patologie dell’ovaio non danno segnali….
Attendo con ansia una vostra risposta. Ringrazio e auguro buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Luciana De Lauretis Ginecologo 3
Gentile Signora, il alore del 17 beta estradiolo aumenta in pre- menopausa e questa è, tra le altre, una delle ragioni per cui in questa fase della vita si devono fare più regolarmente controlli dell'utero e delle mammelle.
E' un valore che risente, inoltre, del momento del ciclo in cui si fa il prelievo. Le consiglio di fare regolari controlli con ecografie trans-vaginali e mammografie.
Cordialmente la saluto

Dr.ssa luciana de lauretis

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile risposta. ho effettuato l'ecotransvaginale di cui allego la risposta: miometrio lievemente fibromatoso, soprattutto a livello della parete anteriore. Endometrio ispessito (16 mm) e vacuolizzato. Ovaio dx in sede, di volume aumentato per la presenza di una formazione transonica del diametro di 39 mm. Non versamenti liberi. Reperto ecografico compatibile con disfunzionalità premenopausale. Si consiglia rivalutazione US endometrio dopo qualche ciclo di terapia progestinica.
Mi è stato detto che il fatto di scendere e salire di peso è legato a questo ipestrogenismo. Mi chiedo: anche l'insonnia e il mio nervosismo, al punto da non riuscire a stare ferma per cui devo alzarmi di continuo dalla sedia, se non dormo non posso stare ferma a letto....anche tutto ciò può dipendere dall'iperestrogenismo? Quindi assumendo progesterone dovrei trovare serenità anche sotto questo aspetto?
Ringrazio ancora e auguro buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Luciana De Lauretis Ginecologo 3
Gentile signora, i sintomi che lei riferisce sono tipicamente riferibile alla situazione pre-menopausale.
il referto dell'ecografia è a mio avviso meritevole di esame diretto dell'endometrio, da realizzare mediante isteroscopia e biopsia/raschiamento endometriale. I cicli di progestinico sono corretti, ma rimanderei a dopo l'esame istologico endometriale.
Cordialmente la saluto|
[#4]
dopo
Utente
ringrazio ancora per l'attenzione che ci dedicate.
Alla situazione sopradescritta posso aggiungere ancora alcuni dati: ho fatto l'eco transvaginale in fase di mestruazione, nel corso della quale è stata riconfermata la presenza della cisti follicolare che ha praticamente mantenuto le dimensioni e mi è statio assicurato che comunque si tratta di cisti benigna; per quanto riguarda l'endometrio, non è stato possibile valutarlo a causa della presenza di coaguli (da qui il rinvio ad una ulteriore eco alla fine del mestruo, con eventuale isteroscopia)anche se mi è stato detto che si è assottigliato, ma non so di quanto. In compenso ho fatto il dosaggio del Ca 125 ed è risultato 38,1. Mi è stato detto che è compatibile con la cisti follicolare e con l'iperestrogenismo. Non ho capito se il suo valore può essere modificato anche dal fatto che è stato dosato durante il mestruo.grazie e buon lavoro