Una radiografia al torace

mia madre, 78 anni, in seguito ad una febbricola che durava da diversi giorni (circa due settimane) dai 37 ai 38 gradi e con una VES 70 e PCR 9,84, urinocoltura negativa, emocromo normale, ha eseguito una radiografia al torace con la seguente diagnosi:
"Rinforzo del disegno broncovascolare. Seni costofrenici liberi. Aorta addensata. Ombra cardiaca nei limiti."
Ha nuovamente eseguito, a distanza di una settimana dai primi, gli esami ematici. La VES è scesa a 42 e la PCR è rientrata nei limiti.
Potreste gentilmente spiegarmi il referto radiologico, se può avere un nesso con i valori degli esami alterati, e in tal caso cosa fare?
GRAZIE
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
la descrizione del referto radiologico della mamma, confortato dalla clinica, suggerisce un fatto bronchitico in risoluzione (non ha specificato se sono state intraprese terapie tra i due esami del sangue).
A giudizio del suo Curante potrebbe essere indicata comunque la ripetizione dell'Rx torace a tre settimane dalla "guarigione".

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la Sua solere risposta.
No, la mamma non ha seguito alcuna terapia tra i due esami del sangue, e nemmeno dopo.
Ma si è trattato di una infezione virale o batterica?
L'Aorta addensata, quindi, non è niente di preoccupante?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Stabilire a priori il tipo di invezione, via internet è difficile, bisognerebbe disporre della parte clinica (esame obiettivo) e delle immagini radiologiche.

L'aorata addensata è invece un comune rilievo dell'età.