Meniscosi e versamento

Egr. Dottori
Vorrei chiederVi un parere riguardo alla mia situazione. Ho fatto una risonanza magnetica ad entrambe le ginocchia; mi scuso per nn riportare x iscritto tutto, ma, al momento, il referto nn è nelle mie mani (l’ho lasciato a casa dei miei, in un’altra città, ma presto lo riavrò).
A quello sx è stato riscontrato una lesione del corno del menisco mediale, ma a tale ginocchio, a parte qualche piccolo cedimento raro, nn ho mai avuto altri problemi, né di versamenti né gonfiori.
A quello dx invece è stato riscontrata una meniscosi. Ho fatto + volte visite dall’ortopedico x questo ginocchio qui, perché ormai è un anno che il gonfiore, ma soprattutto il versamento di liquido sinoviale continua a riformarsi nell’articolazione. Il medico preferisce nn operare xkè nn ne vede il caso, ma personalmente nn ne posso più! La cosa che mi prescrive è “continuare la ginnastica x rafforzare il quadricipite”. Ho capito che nn è lesionato, rotto o altro, ma possibile che appena smetto di fare ginnastica, fosse anche x 2 giorni, puntualmente si riforma il versamento, procurandomi dolore, gonfiore e limitazione di semplici movimenti, come anche il salire le scale!?
Onestamente parlando stavo pensando ad una gravidanza, e ammesso che riesca nel mio intento, dubito fortemente di continuare la palestra in caso di dolce attesa.
Insomma, che si può fare x nn veder più il mio ginocchio ridursi così... xkè mi creda, dopo un anno, mi sono davvero stancata. Ho provato con cure di antinfiammatori (brufen bustine), ginnastica, elettrostimolazione del quadricipite (xkè era sceso il tono muscolare), fisioterapia, esami dell’elettroforesi, pvc, rauma test, ves, la solita borsa del ghiaccio... nn ne posso davvero più!! Che devo fare?
L’ultima volta l’ortopedico disse che avrebbe fatto delle iniezioni di cortisone nell’arto, ma caso vuole che ogni volta che mi reco da lui il ginocchio sta bene, e nn presenta versamenti abbondanti, quindi il medico nn ci fa un tubo! Purtroppo nn posso presentarmi quando posso, xkè le visite sono in ospedale, con prenotazioni lunghe.
PS: ne profitto x chiederVi un altro consultino. Io ho una scoliosi a “esse italica”... mi chiedevo: in futuro, x partorire, credo sia prevista l’epidurale... ma nelle mie condizioni nn è pericolosa? Mica rischio qualcosa? (ho 26 anni)
Grazie x la Vostra cortese attenzione, sperando di ricevere presto risposte!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Intanto La tranquillizzo sull'anestesi, in genere nelle persone giovani non ci sono grossi problemi a meno che non ci siano delle deformità gravi, ma questo problema se mai glielo può chiarire l'anestesista.
Per quanto riguarda invece il suo ginocchio io credo sia più utile fare una corretta diagnosi e soprattutto ricercare le motivazioni del suo gonfiore recidivante.
Sicuramente Le sconsiglierei le infiltrazioni con cortisone che in una persona giovane sono sempre da evitare.
Una volta chiarita la motivazione dei gonfiori allora si può parlare di una eventuale terapia.
La RM purtroppo deve essere associata alla clinica e se i menischi rotti visti con la RM non corrispondono alla clinica allora la causa sarà da ricercare da un'altra parte.
Insomma si faccia fare una buona valutazione clinica ortopedica e poi ne riparliamo.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la consulenza...
ma nn le nascondo che mi ha messo un pò in ansia... mi chiedo allora cosa sia che mi procura questo versamento, se rotture del menisco nn ce ne sono... spero nulla di grave...
vedremo dal prox incontro col medico cosa ne verrà fuori.
grazie ancora e buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
sono riuscita a riavere il referto; ecco cosa dice:

RM ginocchio DX:
abbondante falda di versamento articolare.
meniscosi del corno anteriore del menisco interno, con dissociazione menisco-capsulare posteriore.
non evidenti chiare lesioni del menisco esterno.
nella norma il pilot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose.
inspessimento reattivo delle settature del corpo di hoffa.
non evidenti lesioni osteo-condriali
rotula in asse.

RM ginocchio SX
Sottile falda di versamento articolare con minima sinovite reattiva. Lesione del corno posteriore del menisco interno. Non lesione del menisco esterno. Nella norma il pilot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose. Non evidenti lesioni osteo-condriali. Rotula in asse.

potete cortesemente spiegarmi il referto? magari da qui capite bene cosa intendevo dire... e magari capisco meglio anche io...
grazie in anticipo, e buone feste!
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Stando al referto della sua RM direi che probabilmente, vista la sua giovane età, sarebbe utile praticare una artroscopia al fine di valutare bene lo stato del suo menisco interno e nel caso fosse disinserito dalla componente mmurale come la RM lascia intendere, suturarlo.
Questo naturalmente per quanto riguarda il ginocchio destro che mi sembra di capire sia quello che Le da più problemi.
Corsiali saluti e auguri di buone feste.
[#5]
dopo
Utente
ancora grazie...