In cura x carcinoma mammario scoperto ad agosto 2009

Buonasera,scrivo x esporvi il problema di mia madre (48 anni) in cura x carcinoma mammario scoperto ad agosto 2009.
Agosto2009:MAMMOGRAFIA e visita senologica evidenziano eteroplasia qse dx di circa 1,12x0,83 cm con linfoadenopatia satellite omolaterale (2,77 x 1,44 cm dimensione max).Successuvamente l'agoaspirato conferma: carcinoma duttale infiltrante di cm 1 ca. e in sede linfonodale metastasi da carcinoma duttale prelevato da linfonodo maggiore di 2,5 cm.
Settembre2009:OPERAZIONE.SCHEDA ISTOPATOLOGICA:
Campione da: SEGMENTECTOMIA Quadrante:SE Lato:DESTRO
Dimensione campione cm:7X7X2 Dimensione Neoplasia cm:1,3
Timore maligno invasivo:CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE CON ASPETTI MIDOLLARI
Totale(invasivo+in situ)tumorale cm:1,3
Margini:LIBERI per cm: >1
Estensione:LOCALIZZATA Calcificazioni: ASSENTI
ER:70% PR:0 MIB1/Ki67:80% p53:0 HER2/NEU:Assenza di immunoreattività di membrana per HER2/neu nel 100% delle cellule neoplastiche con antisiero policlonale Dako(0=NEGATIVO,sec. FDA e ASCO2007)
CK5:POSITIVA pT:1c pN:X M:X G.Nottingham:2(tubuli 3;pol. nucl. 2; mitosi 2)
Settembre 2009: CHEMIOTERAPIA
ogni 14 giorni X 4 EC(Epirubicina 90 mg/mq + Ciclofosfamide 600 mg/mq);
ogni 21 giorni x 4 cicli Docetaxel 100 mg/mq.
FEBBRAIO 2010: OPERAZIONE LINOFNODI.
SCHEDA ISTOPATOLOGICA:
Campione da: SEGMENTECTOMIA Quadrante:SE Lato:DESTRO
Dimensione campione cm:7X7X2 Dimensione Neoplasia cm:1,3
Timore maligno invasivo:CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE CON ASPETTI MIDOLLARI
SUBTIPO IMMUNOISTOCHIMICO LUMINAL-A
Totale(invasivo+in situ)tumorale cm:1,3
Margini:LIBERI per cm: >1
N° LNF ascellari nn sentinella:24 di cui metastatici:14
N° tot LNF Metastatici (sentinella + non sentinella):14
Estensione:LOCALIZZATA Calcificazioni: ASSENTI
ER:70% PR:0 MIB1/Ki67:80% p53:0 HER2/NEU:Assenza di immunoreattività di membrana per HER2/neu nel 100% delle cellule neoplastiche con antisiero policlonale Dako(0=NEGATIVO,sec. FDA e ASCO2007)
CK5:POSITIVA pT:1c pN:X M:X G.Nottingham:2(tubuli 3;pol. nucl. 2; mitosi 2)
REFERTO ISTOLOGICO
MATERIALE INVIATO CAVO ASCELLARE DX:
A1-2) n°4 linfonodi impacchettati (dimensioni tot cm 3,7x3x1,7)
A3) n°3 linfonodi impacchettati
A4-5)Voluminoso linfonodo
A6-10) Ulteriori linfonodi
DIAGNOSI:
A1-2)Metastasi da carcinoma duttale infiltrante nei 4 linfonodi
A3)Metastasi da carcinoma duttale infiltrante nei 3 linfonodi
A4-5)Metastasi da carcinoma duttale infiltrante nel linfonodo esaminato
A6-10)Metastasi da carcinoma duttale infiltrante in 6 linfonodi su 16.
La popolazione carcinomatosa appare morfologicamente "vitale".
MARZO 2010:PET/TC evidenzia incremento dell'attività metabolica in corrispondenza di una verosimile linfoadenopatia in sede sottopettorale dx sospetta x localizzazione secondaria.
Il resto è tutto negativo!!!!
Dopo tutto questo l'oncologo consiglia terapia ormonale iniziata a un mese e mezzo dall'operazione.In attesa ancora di chiamata x radioterapia.
Voi cosa ne pensate??
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia dalle caratteristiche spiccate di aggressività. Questo si evince dal coinvolgimento linfonodale che persiste nonostante la chemioterapia e che è stato documentato dall'intervento del Febbraio 2010. Come mai la dissezione linfonodale ascellare è stata eseguita in un secondo tempo? A mio avviso sarebbe opportuno testare la positività dei recettori ormonali sul tessuto linfonodale malato asportato, anche in considerazione del fatto che il tumore primitivo esprimeva 70% di recettori per estrogeni e 0% per il progesterone. Non mi trovo in accordo in sostanza con la sola ormonoterapia, andrei ad asportare (od irradiare) il tessuto captante segnalato alla PET/TC ed eseguirei un nuovo trattamento chemioterapico di consolidamento. Ormonoterapia a seguire solo con una positività recettoriale netta e certa.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
intanto volevo ringraziarla per la tempestiva risposta.
I linfonodi non sono stati asportati prima perchè penso speravano di ridurre la massa con la chemio.Purtroppo il linfonodo evidenziato dalla PET non è asportabile poichè, dice il referto, è "sottomuscolare contuguo alla succlavia".Quindi al momento aspettiamo la radio in prenotazione da febbraio.
Come si fa ora a testare la positività recettoriale sui linfonodi? E' possibile?
Lei che tipo di chemioterapia proporrebbe?
Avremmo tanto voluto affidarci al nostro oncologo ma, tra i pareri,è l'unico a proporre la terapia ormonale.Non capisco perchè.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la positività recettoriale si può testare sui vetrini relativi all'intervento. Occorre solo fare richiesta al servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale. Perchè viene proposta la sola terapia ormonale? Francamente, non saprei cosa rispondere. Credo che la cosa più opportuna sia aprire un dialogo costruttivo con il Collega curante.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it