Cisti renali

Salve vorrei chiedere un informazioni mio padre ha delle cisti hai reni che si sono ingrossate e il dottore gli ha prescritto di fare un angio-tc( cisti displasica al rene destro in soggetto con reni policistici! secondo voi ce da preoccuparsi? vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,
stiamo parlando di un'angioTC da eseguire dopo ecografia che ha evidenziato cisti complesse?

Inoltre, non capisco bene se suo padre sia affetto da malattia del rene policistico dell'adulto oppure da una malattia cistica acquisita (tipica dell'età).

L'indicazione e la sensibilità dell'esame può variare a seconda di quale sia la condizione sottostante.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
salve...si il dottore gli ha prescritto un angio tac in seguito ad un ecografia che ha evidenziato il rene destro di forma, dimensioni e contorni regolari il sinistro invece appare aumentato di volume (diametro longitudinale di circa 16 cm) con riduzione dello spessore parenchimale per la presenza di due grossolane cisti semplici rispettivamente di 11 e 6 cm di grandezza. Altra cisti polilobulata e sepimentata è evidente a livello del polo renale superiore di dx.

Mio padre ha 46 anni ed è affetto da ipertensione che cura con delle pasticche. In precedenza gli è stato diagnosticato questo rene policistico di tipo ereditario, infatti sua madre era sottoposta a dialisi dall età di 68 anni. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

mi pare che quanto da lei precisato non sia coerente con la diagnosi di malattia del rene policistico dell'adulto (forma ereditaria). E' stato condotto un test genetico? In ogni caso non avendo potuto prendere visione diretta dell'esame non posso dire altro.

Ad ogni modo, concordo con l'indicazione ad eseguire angioTC, cosa che sempre viene richiesta nel caso delle cisti polilobulate e sepimentate. Nulla può essere detto al momento circa la natura di quella cisti, anche se la probabilità che si tratti di qualcosa di benigno è buona.

La funzione renale è normale?