I denti ,una volta che si è ripreso

Salve,
sono un atleta agonista di karate,
oggi durante all'enamento di kumitè(combattimento corpo a corpo)è capitato che un atleta in seguito a un colpo alla bocca dello stomaco o plesso solare ha avuto un momento di assenza, ha sbarrato gli occhi ed è caduto per terra con la bocca serrata e stringeva i denti ,una volta che si è ripreso (dopo circa 30 sec.)era molto pallido e ma si ricordava cosa era successo fino al colpo ,dopo rifferisce che era come se stesse sognando(cioè che non era reale ).
Eravamo tutti molto spaventati( l'atleta in questione ha circa 8 anni ),
se per caso dovesse succedere ancora cosa dobbiamo fare in attesa dei soccorsi ? grazie buona serata
[#1]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
fare cosi: sdraiare il soggetto a terra , alzare le gambe e bagnare il volto con acqua fredda e controllare il polso e la pressione.Se non rinviene chiamare il 118

Dr. Francesco Pisani