Paziente operata a carcinoma mammario infiltrante nel 2004 ad oggi si innalzato il marker 15-3

salve vorrei chiedere un consulto medico per stare più tranquilla.
mia madre è stata operata nel 2004 ad un carcinoma infiltrante al seno di 3 livello, le hanno tolto 25 linfonoddi ma solo 5 erano stati presi e metastasi in giro non ce nerano.dopo subito chemio e radio .ora ha fatto le analisi di controllo per portarle in oncologia e va' tutto bene anche i marker tranne il 15-3 che invece di essere fino a 30,00 è arrivato a 70,42. che vuol dire?nel senso che potrebbe essere un'infiammazione o necessariamente è legato al cancro questo valore?
perche' lei anche un rene che tiene sotto controllo perche' funziona al 30% e ogni tanto le da' perdite di sangue potrebbe essere anche quello o no?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è detto che sia legato al tumore primitivo perchè i marcatori sono aspecifici e frequenti sono i falsi positivi.
Ma senz'altro il suo oncologo provvederà ad un approfondimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica