Dolore vicino alla costola dastra

Salve, mio figlio di 16 anni accusa un dolore appena sotto la costola destra, questo dolore ha cominciato ad accusarlo piu o meno un mese dopo aver subito una splenectomia....Mio figlio non ha nessun tipo di allergia o problemi di digestione....questo dolore è come uno spillo, si manifesta piu forte quando respira e scompare quando è sdraiato....ha fatto analisi, ecografie e visite mediche ma niente....questo dolore può essere causato dal fegato o da altri organi?? oppure è piu probabile che sia un dolore a livello muscolare o di nervi???cosa dovrebbe fare per farlo passare????
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La milza come lei ben sa e' a sinistra, ma quello che mi piacerebbe sapere e' il motivo che ha portato suo figlio alla splenectomia. Il dolore descritto comunque puo' essere dovuto a tante cause, epatiche ma anche muscolari o addirittura intestinali. La prima cosa da fare e' una visita dal Medico di Famiglia, quanto meno per orientarsi sugli accertamenti (eventuali!) da eseguire.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com