Donazione sangue con anti - hbs positivo

Buonasera, volevo chiedere un chiarimento.
Circa 2 settimane fa ho effettuato per la prima volta una donazione di sangue. Oggi ho ricevuto a casa il risultato delle analisi relative ai prelievi effettuatemi quel giorno: quasi tutti i valori sono nella norma, ma c'è il titolo Anti-HBs il cui valore è 1000 mIU/mL POSITIVO. La mia domanda è questa: atteso che tale valore dovrebbe significare lo sviluppo di anticorpi contro l'epatite B, il che a sua volta attesta che in passato (visto che gli anticorpi si sviluppano dopo settimane o mesi) ho contratto il virus dell'epatite B, con tale risultato è possibile donare sangue? Cioè: avendo avuto l'epatite B è possibile donare? Da qualche parte mi sembra di aver letto che non si potrebbe donare.
Altro quesito: quando vengono fatti i prelievi prima della donazione, tali campioni vengono analizzati subito e solo dopo il risultato è possibile donare sangue, oppure viene comunque effettuata la donazione in attesa dei risultati e poi, eventualmente, il sangue viene avviato a smaltimento? Chiedo questo perchè mi hanno fatto comunque donare ed io avevo dato per scontato che i risultati fossero pervenuti immediatamente e fosse tutto a posto.
Cordialmente ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Di norma è la positività all'antigene HBSAG che esclude dalle donazioni, quindi nel suo caso essendo presenti soltanto anticorpi lei è stato ritenuto idoneo. Gli esami vengono fatti prima di donare e, se c'è qualcosa che non vò, non si viene ritenuti idonei

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Infatti a me l'antigene è risultato negativo. L'unica cosa è che mi hanno detto al centro trasfusionale (ci sono arrivato ieri) che la donazione viene comunque effettuata prima di attendere i risultati delle analisi e poi, eventualmente, la sacca non viene utilizzata... mah, saranno problemi organizzativi, ma secondo me dovrebbero fare in modo da evitare tali sprechi. Grazie per la risposta.