Deviazione del setto + turbinati

Salve a tutti...
lunedi 29 03 10 sono stato operato al naso per la deviazione del setto... turbinati... conca bullosa sx e adenoidi...
l'operazione è andata bene e oggi mercoledi 31 03 10 mi hanno tolto i tamponi... non ho sentito dolore ma solo un gran fastidio...

io vorrei sapere entro quanto tempo riuscirò a respirare col naso perchè per ora ho la narice sx completamente tappata (nel senso ke nn passa aria) e la dx ke passa proprio poca poca aria... volevo sapere se è una cosa normale visto ke solo oggi mi hanno tolto i tamponi oppure se in teoria avrei dovuto respirare da subito....
grazie mille a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Fulvio Paduano Otorinolaringoiatra 1
Nell'immediato periodo post-operatorio la ridotta respirazione nasale è un evento piuttosto frequente. Tale condizione è generalmente causata dalla presenza di secrezioni nasali che si rapprendono in croste. Per evitare tale spiacevole inconveniente è utile eseguire dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica ed istillare nel naso gocce emollienti ad azione rinobalsamica. E' utile eseguire controlli specialistici ravvicinati, all'incirca ogni 10 giorni, affinchè il medico possa rimuovere tali secrezioni. L'effetto benefico dell'intervento si apprezza solitamente dopo 30-40 giorni dallo stamponamento.

Dr. Fulvio Paduano