Anticorpi cardioaspirin

ho 36 anni una bimba di 4 anni e successivamente due aborti interni il primo alla 11 settimana (l'embrione era fermo a 9 sett.) ho subito un raschiamento il secondo aborto 8 settimana (embrione fermo a 6)aborto spontaneo senza raschiamento il mio ginecologo mi ha fatto fare esami sugli anticorpi e l'unico che è uscito positivo è l'anticorpo anti muscolo liscio asma, sono in cura con la tiroide prendo eutirox 75. ora sono di nuovo incinta (ho tanta paura) U.M 15 aprile abbiamo fatto l'eco a 4+4 (16 maggio) e non si vedeva niente ho fatto le beta hcg il 17 maggio valore 447 il ginecologo dice basse le ho ripetute il 21/05 valore 1541.prendo cardioaspirin dal 16 maggio.inoltre volevo aggiungere che sono convinta di aver ovulato e di aver concepito intorno al 2 maggio. cortesemente vi chiedo un consulto se cardioaspirin è la soluzione e se i miei valori beta hcg sono bassi e se devo fare ulteriori esami grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'acido acetilsalicilico in gravidanza è stato utilizzato per anni per il suo effetto inibitore nella sintesi di prostaglandine dannose sulla contrattilità vascolare e miometriale oltre che sull'attivazione in loco di fenomeni trombotici; ancora è stato utilizzato per il suo effetto migliorativo sullo "scorrimento" del sangue, agendo il farmaco anche sull'attività e sul metabolismo delle piastrine.
La sua innocuità (recentemente messa in discussione da un articolo che riporta una maggiore incidenza di aborti in persone che fanno uso di ASA, anche se, a mio modestissimo parere mancano dati fondamentali per la valutazione definitiva) è stata per anni ampiamente dimostrata, specie nell'uso del prodotto nelle prime fasi della gravidanza. Esso, infatti è sconsigliabile nell'immediatezza del parto per il suo effetto negativo, dimostrato ampiamente su feti di pecora, sulla chiusura del dotto di Botallo, con anomala persistenza della circolazione fetale e possibile insorgenza di ipertensione polmonare, anche se spessissimo reversibile con restitutio ad integrum (almeno nella mia personalissima casistica).
I valori della Beta HCg da Lei riportati non mi sembrano catastrofici. Comunque, li ripeta a distanza più ravvicinata (2 giorni per esempio) ed esegua una ecografia Trans-vaginale.
Ne riporti i risultati.
Auguri.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
24/05/07 ecografia Trans-vaginale risultato (presenza in utero di una camera gestazionale corrispondente alla 5° settimana di amenorrea. U.M. 15/04/2007.
grazie infinite per il suo aiuto.
cordiali saluti in attesa di una risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissima
mi sembra che la situazione evolva in maniera corretta. La camera gestazionale che Le hanno evidenziato, corrisponde alla perfezione alla sua epoca di amenorrea.
A 5 settimane, per via vaginale si deve osservare il sacco vitellino secondario sottoforma di un anellino dalle pareti sottilissime il cui diametro non deve superare i 5 mm. misurandolo ext/ext.
Ripeta l'ecoa TV fra 1 settimana: dovrebbe visualizzarsi finalmente l'embrioen sottoforma di una masserella bianca con al centro circa una struttura pulsante: il cuore embrionale.
Infiniti auguri.
[#4]
dopo
Utente
grazie le sue parole riescono a darmi tranquilità, ripeterò l'eco e scriverò i risultati.
le auguro una buona giornata
e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
buongiorno anzi felice giorno dottore ho ripetuto l'ecografia si è visto l'embrione è di 10mm e il battito bellissimo sono felice sono di 6+4 il ginecologo ha detto che è tutto nella norma, ma gradirei un suo parere.
grazie infinite e la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
mi rallegro per la buona riuscita del Suo esame.
Continui ad effettuare i Suoi bravi controlli e la terapia presceltale dal Collega e vedrà che si concluderà tutto felicemente.
Carissime cose.
[#7]
dopo
Utente
dopo tanta allegria arriva l'amarezza venerdì sera ho avuto delle perdite rosse. riposo assoluto e buscopan lunedì ho ripetuto l'eco il bimbo sta bene ma un grumo piccolo di sangue si è staccato questo ho capito, ora come mi devo comportare posso condurre una vita normale o sono costretta a letto non ho più perdite ma solo macchioline marroncine chiare continuo a prendere il buscopano.
aspetto con ansia una sua risposta
grazie e cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
lunedì 04/06/07 come detto in precedenza eco tutto bene oggi 07/06/07 ho ripetuto l'eco sono a 7+4 l'embrione è di 12mm ma abbiamo sempre quella lesione (post precedente) perdite pochissime ed il colore è beige cosa devo fare.
saluti
[#9]
dopo
Utente
aspetto impaziente una sua risposta