Cisti sebacee zona inguine

Salve Dottore!

Espongo il mio problema che mi perseguita ormai da due anni...Ho 23 anni.

Nella zona inguine mi vengono continuamente enormi cisti sebacee (in 2 anni circa 30...tra nuove e recidive) che la maggior parte delle volte si infiammano ad ascessi.
Solo con l'antibiotico passano dopo un bel po.Una volta ho provato con cure omeopatiche e niente antibiotici ed il risultato è stata un ciste infiammata di 16 cm quindi operazione chirurgica,ma operata solo quella volta.Anche perche altrimenti mi sarei dovuta operare circa 3 volte al mese..

Ho girato molti molti molti molti dermatologi che hanno ricondotto la causa a una follicolite.Quindi finche crescono peli crescono cisti perche sono predisposta.E quindi mi hanno consigliato la luce pulsata come unica soluzione.

MA..sono circa 6 mesi che non mi depilo per farle passare e iniziare sta benedetta luce pulsata.Allora mi chiedo com'è possibile che continuino a venire?Una 4 mesi fa e seppur sgonfiata la pelle è ancora viola,un'altra proprio ieri ed è gia di 6 cm..

Possibile che la causa sia davvero la depilazione?
Mi sono stufata di prendere antibiotici!!Questa volta li sto evitando infatti,sperando non diventi inevitabile.

E se non fosse quella la causa o potesse essere un'altra..A CHI devo rivolgermi per ulteriori analisi?
Che tipo di analisi?

non so piu dove sbattere la testa

Cordiali saluti
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il problema delle lesioni cistiche , infiammatorie recidivanti a livello inguinale nella donna, è piuttosto frequente.
Tra le cause sono riportati molti fattori, tra cui fatti irritativi (strofinamento con assorbenti esterni, pantaloni e slip attillati,depilazione, etc) infettivi e predisposizione genetica.
Ovviamente una visita può maggiormente orientare sia per la diagnosi che per la terapia..
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta!

Il problema è che di visite ne ho fatte fin troppe, non so piu a chi devo rivolgermi...

Ma secondo lei, se fosse un problema puramente di depilazione, è normale che nonostante non mi sia piu depilata sono tornate?
Perche prima di fare la luce pulsata e spendere tanti soldi vorrei esserne convinta..lo sconforto piu totale mi deriva da questo, il non trovare la causa
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come le ho anticipato il problema è verosimlmente dovuto a varie cause.
Lavorare per eliminarle , per quel che è possibile , appare una strategia condivisibile.
Che poi vi sia una garanzia di risultato , come può immaginare, questo è difficile da confermare; proprio per questo si deve affidare ad uno specialista che possa seguirla nel tempo , per organizzare appunto una strategia terapeutica a 360 gradi.