Fibroma mucosa palatale

Buongiorno, mi sono accorto di avere nella parte superiore dx della bocca quello che il medico ha definito: fibroma della mucosa palatale.
Mi ha riferito che si tratta di fibroma benigno che, comunque va asportato.
Ora la mia titubanza sta nel fatto che il fibroma sarà asportato solo in parte per non danneggiare la mucosa, almeno così mi ha spiegato il medico della clinica ospedaliera – con la probabilità che si riformi in futuro. Inoltre, mi sono accorto che mangiando delle pietanze calde una piccola parte del fibroma si è come ustionato per poi tornare al suo stadio di sempre. Che fare ?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
una neoformazione va asportata totalmente, la mucosa comunque si rigenera.
Il frammento asportato deve essere poi sottoposto ad esame bioptico per confermare la diagnosi clinica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. C.Palomba, per la celere risposta. Mi chiedevo se deve necessariamente essere asportato in via chirurgica tradizionale o forse sia meglio utilizzare il laser ?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
indubbiamente il laser offre numerosi vantaggi come il minor traumatismo con la vaporizzazione dei tessuti ed il controllo del sanguinamento e quindi una rapida guarigione, ma impedisce l'esame istologico delle lesioni di cui non si conosce la natura.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da utilizzatore di laser non posso che consigliarli di effettuare l'escissione tramite questa apparecchio. Preferibilmente laser a diodo. L'esame bioptico può essere fatto lo stesso, basta estendersi un pò più in là della lesione e dire all'anatomopatologo che l'escissione è stata effettuata con il laser!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Massimo Petruzzi Dentista 13
L'escissione va eseguita a lama fredda, fino al piano osseo palatino. Non vedo i vzntaggi del laser in questi casi.

Dr. Massimo  Petruzzi
Via Pasubio 119 - Bari

[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente una lesione francamente benigna può tranquillamente essere asportata con una escissione laser,diverso è il discorso se l'operatore non è così esperto da non avere alcun dubbio circa la reale collocazione dalla lesione,allora è sempre meglio un'escissione a losanga con un bisturi,in tessuto sano e la successiva sutura della ferita chirurgica,cosa che non serve fare quasi mai se si usa un laser.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#7]
dopo
Utente
Ma un osteoma o epulide è cosa differente ?
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molto differente, l'osteoma è una neoformazione benigna dell'osso mentre l'epulide una neoformazione di origine parodontale.
Saluti