Referto esame pet

Buongiorno...mio padre ha 61 anni e nell'ottobre del 2008 ha subito una resezione retto colica anteriore a causa della presenza di tumore al retto. Nelle TAC di controllo dagli inizi del 2008 fino ad oggi è sempre stata presente una piccola opacità in sede subpleurica al segmento del lobo polmonare superiore destro di 7mm. A circa due anni di distanza la stessa macchia misura attualmente 12mm. Allora è stato deciso, nel giugno del 2009, di sottoporre mio padre ad una PET che non evidenziava nessuna lesione ad elevata attività metabolica a livello polmonare, osseo e linfonodale e in tutti i restanti organi indagati. Il 25/03/2010 è stata fatta un altra Tomoscintigrafia PET total body è questa volta il refero è il seguente:
"areola di tenue iperfissazione del tracciante a livello del segmento anteriore del lobo superiore del polmone destro, corrispondente alla già nota lesione di 12 mm. Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm) non si documentano altre aree di alterata distribuzione del tracciante nelle rimanenti regioni corporee indagate.
CONCLUSIONI: area ad aumentata attività metabolica a livello polmonare destro; tale rilievo appare meritevole di monitoraggio diagnostico strumentale. "

Cosa significa e perchè nei referti parlano sempre di opacità e non di nodulo polmonare? C'è differenza? GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in radiologia, sia per quanto riguarda la radiografia che la TC (che fanno entrambe uso di radiazioni ionizzanti per formare le immagini) si usa il termine di opacità per quelle formazioni che attenuano il passaggio delle radiazioni ionizzanti (in un certo senso "opacizzano" l'immagine).
In ogni caso il termine opacità non è sinonimo di nodulo, ma può corrispondere a vari reperti.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it