Linfonodo

gentili dottori,ho 22 anni
da qualche mese ho notato il linfonodo alla gola molto gonfio rispetto agli altri,forse un 2 3 centimetri,è indolente e molto duro al tatto e si muove...proprio sopra il linfonodo ho un dente da devitalizzare da anni che però ho smesso di curare...c'è correlazione?mi preoccupa il fatto che il linfonodo non mi provoca dolore e che si muove...cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una correlazione è probabile ma occorre una visita per avere una conferma che si tratti di un linfonodo reattivo (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho capito,ma è meglio andare da uno specialista e quale o è meglio che io vada dal mio dottore generale...anche perchè mesi fa mi ha visitata anche palpandomi i linfonodi per una febbre e non mi ha detto niente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Coninci dal suo curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore scusi se la disturbo,ma accanto a quel linfonodo ne ho notato un altro anch'esso grosso come un fagiolo e indolore...mi sto preoccupando perchè ho leto gli altri consulti e non sono proprio rassicuranti...il fatto che nelle vicinanze del primo linfonodo si sia gonfiato un altro è preoccupante?poi mi danno fastidio soprattutto la notte
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando un linfonodo reagisce lo fanno anche quelli vicini.

Non è preoccupante