Scoliosi dell'adolescenza con lombalgia

Buongiorno,sono la madre di un ragazzo di 16 anni e mezzo.All'età di sei anni su consiglio della pediatra,abbiamo fatto una visita ortopedica dalla quale è stato diagnosticato un attegiamento scoliotico da controllare nel tempo.Tali controlli sono stati eseguiti scrupolosamente e mio figlio ha praticato il nuoto per anni e in seguisto un pò di palestra.Tutto andava bene,l'attegiamento scoliotico non era cosa preoccupante.
L'estate scorsa,mio figlio è cresciuto quasi di 10 cm nel corso di pochi mesi,su consiglio del medico di famiglia,lo abbiamo fatto visitare da un fisiatra il quale ha consigliato di fare ginnastica posturale individuale.Iniziata la posturale(a fine giugno) mio figlio ha iniziato a lamentare mal di schiena,fino ad arrivare al dolore lombare persistente,verso settembre, che mi ha fatto decidere di sospendere la posturale e consultare un ortopedico.
La diagnosi dell'ortopedico(dall'esame delle radiogafie e della risonanza magnetica)è stata questa:
Clinicamente evidente dorso curvo e scoliosi L sinistro,DSM pari.
Scoliosi L sn 11° Cifosi T 50° Lordosi L 55° Risser II.
RMN:iniziali segni di discopatia da L3 a S1 con protusione L4-L5
a sx, osteocondrosi lombare.
Ha quindi consigliato un busto tipo Lionese da indossare 16 ore,attività fisica per migliorare la tonicità muscolare addominale del
tronco,evitare la pesistica,privilegiare nuoto,ginnastica a terra,alla spalliera e alla panca.
A questa diagnosi sono rimasta sconcertata,non avrei mai immaginato di dover arrivare al busto considerato che il mio ragazzo è sempre stato controllato e mai nessuno me lo aveva preventivato.
Ma ho seguito il consiglio dell'ortopedico e ho fatto fare e collaudare il busto.Dopo circa un mese,con grande sofferenza soprattutto psicologica(mio figlio non lo accetta)sono riuscita a farglielo indossare per 12-13ore consecutive di notte.
Nel frattempo mio figlio ha continuato a lamentare la lombalgia,che pur se in forma più lieve,non è mai sparita.
Secondo l'ortopedico il dolore è da attribuire alla discopatia lombare al quale mio figlio è predisposto quale struttura biologica e quindi lavori faticosi, sforzi e carichi pesanti sono da evitare ora e anche in età adulta.
Purtroppo questo ha buttato mio figlio nello sconforto,perchè a 16 anni sentirsi dire che avrà mal di schiena per tutta la vita è difficile da accettare.
Non convinta ho consultato un 2°ortopedico, più che altro per avere maggiori spiegiazioni sulla discopatia e sul dolore di mio figlio.
Il 2°ortopedico ha contestato la prescrizione del busto,inutile in quanto per il grado di crescita in cui si trova,la scoliosi non può peggiorare.Non ha parlato di discopatia ma di osteocondrosi legata alla crescita e il dolore lombare riconducibile ad una schisi(congenita)sopra l'osso sacro.E'li che mio figlio avverte il fastidio(che si sta attenuando),fastidio che gli avebbe provocato la posturale,contestata.
Cosa fare ora?Davvero il busto è inutile?Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora
Anzitutto il rachide di suo figlio andrebbe valutato in maniera clinica accuratissima ed inoltre dovrebbero essere esaminate bene le radiografie per poter dire tutto con esattezza e chiarezza.
Ma comunque a leggere quanto lei riferisce circa il referto radiografico e l'esame clinico : " Clinicamente evidente dorso curvo e scoliosi L sinistro,DSM pari.
Scoliosi L sn 11° Cifosi T 50° Lordosi L 55° Risser II."

Da ciò si evidenzia come il segno Risser, che rappresenta il livello di maturità scheletrica, nel suo ragazzo l'estate scorsa era II adesso sarà III; ma sempre basso e cioè ancora c'è tempo allo sviluppo scheletrico completo della sua colonna vertebrale ; cioè sino al grado massimo di Risser V° c'è tempo e margine, quindi ancora tutto è correggibile e tutto è suscettibile di miglioramento come di un peggioramento .
Quindi un corsetto andava messo, ma è ovvio che va tutto seguito e controllato ogni 6 mesi ed inoltre una ginnastica correttiva ed il nuoto andavano eseguiti.
In genere la schisi lombare non da sintomatologia, per cui non dovrebbe assolutamente essere quella la causa della lombalgia, mentre una osteocondrosi non legata alla crescita, perchè non ce l'hanno tutte le colonne vertebrali degli adolescenti, o una discopatia lombare senz'altro sono caus a di lomalgie.
Ma va fatta una diagnosi precisa, mirata e quindi un adeguato e completo programma terapeutico.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professore,La ringrazio molto per la Sua gentile risposta.
In merito al problema di mio figlio, le vorrei precisare che la radiografia e la risonanza sono state fatte a dicembre 2009 e la prima visita ortopedica con la prescrizione del busto,a gennaio 2010. Quindi il Risser II con relativa misurazione scheletrica, è recente.Il busto è stato realizzato a metà febbraio 2010 e quindi da un mese circa,viene indossato da mio figlio per 12-13 ore di notte,ancora adesso(pur se il secondo ortopedico mi ha consigliato di sospenderlo).
La seconda visita ortopedica è stata fatta pochi giorni fa(purtroppo i tempi di attesa dalle mie parti per gli specialisti sono lunghi)e l'ho fatta fare più perchè mio figlio è nello sconforto totale e perchè purtroppo il primo ortopedico non mi aveva spiegato niente riguardo al tipo di gravità della scoliosi,è stato di pochissime parole e non ha risposto alle nostre domande riguardo alla lombalgia che è stata la causa scatenante di tutto e la fonte maggiore di preoccupazione per me e per mio figlio.
Quindi, in questo momento la situazione è questa:
mio figlio sta indossando il Lionese per 12-30 ore consecutive di notte, va in piscina regolarmente tre volte a settimana,la lombalgia si sta attenuando e lui avverte solo un leggero fastidio proprio sopra l'osso sacro.
Inizierà con la ginnastica consigliata per aumentare il tono muscolare, molto presto che abbineremo al nuoto (mio figlio è molto magro ed è alto 1,75).

Il mio dubbio,Professore è sorto in base ai pareri discordandi sul busto,perchè è ovvio che mio figlio vorrebbe non metterlo più.
Ma io non so se faccio bene a sospenderlo, e se ci fosse una possibilità che la sua scoliosi peggiori e da 11° vada oltre? Dall'altra parte, mi vengono i dubbi e mi domando se faccio bene ad insistere a farglielo indossare inutilmente, se il busto potrebbe invece causare controindicazioni e fargli male invece che bene.
Poi mi domando se è davvero così grave una scoliosi di 11° visto che nessuno ha saputo spiegarmi nulla in merito e per saperne di più su scoliosi, cifosi ecc, ho fatto delle ricerche anche su internet.

Una cosa è certa,mio figlio si è tirato su molto di morale con il parere del secondo ortopedico, che ha saputo tranquillizzarlo sul dolore dicendogli che sparirà, e che sta crescendo bene.

Gentilmente, se la schisi è asintomatica, mentre osteocondrosi e discopatie lombari danno dolore e quindi possono essere la causa della lombalgia di mio figlio, potrebbe dirmi se si guarisce? Vorrei capire se è solo questo periodo della crescita che gli sta dando tutti questi problemi, se ci sono cure per tali problemi o se invece mio figlio è davvero a rischio di peggioramento anche in età adulta per via della discopatia.

La ringrazio molto per la Sua disponibiltà e spero vorrà darmi ulteriori delucidazioni in merito.
Cordiali saluti.