Diarrea

salve, mio fratello 38 anni da circa 20 giorni ha attacchi diarreici a volte anche con presenza di muco,nonostante abbia ingerito antidiarreici il problema persiste salvo brevi pause,ha effettuato analisi del sangue tutto sembra a posto,mentre dalle analisi delle feci e' risultato presenza di sangue occulto,da premettere che mio frarello non accusa dolori addominali,ma solo attacchi diarreici,tutto cio' si e' verificato dopo aver mangiato inavvertitament dei salumi scaduti, e' possibile che cio' sia la causa di tutto questo?,il 09/04/10 deve fare la colonoscopia.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se i salumi sono ben conservati anche se scaduti da qualche giorno non credo che possano causare tutto cio' che lei descrive. Fermo restando, ovvio, che comunque consumarli oltre la scadenza e' una cosa che NON deve essere fatta.
Per il resto aspetterei ad esprimermi in attesa della colonscopia. A giudizio del Medico che ha sotto controllo suo fratello potrebbe essere che si renda successivamente necessario indagare anche tramite una gastroscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Una diarrea che dura da venti giorni, o crisi diarroiche che si presentano con una certa frequenza, richiedono accertamenti diagnostici utili ad escludere Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Di solito l'ingestioni di cibi "avariati" procurano una sintomatologia diarroica di breve durata.Con esami del sangue e delle feci negative per parassitosi o altro e per la presenza di sangue occulto, ritengo indispensabile, il ricorso alla colonscopia, per poter chiarire l'eventuale presenza di alterazioni infiammatorie croniche della mucosa del colon.
La Saluto e resto in attesa di sue notizie

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com