Sonosalpingografia

Salve,
sono una ragazza di 30anni. Da circa 1anno e mezzo io e mio marito cerchiamo una gravidanza. A dicembre 2006 sono stata operata in resettoscopia per un polipo endometriale e eliminare aderenze che chiudevano il canale cervicale (scoperte durante un tentativo di isteroscopia e probabilmete dovute a processi flogistici). Dopo un mese ho effettuato una sono salpingografia (con monitoraggio ecografico del passaggio del liquido)per verificare la pervietà tubarica ed il medico mi ha riferito "modico passaggio di Mdc in cavità pertoneale". Mi ha specificato che il liquido era passato, ma ne era passato poco. Non mi è stato detto che le tube sono pervie nè il contrario. Solo di attendere altri 8/9 mesi e poi nel caso fare una laparoscopia.
Cosa vuol dire modico passaggio di Mdc? E' negativo come referto?

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per mdc si intende Mezzo Di Contrasto. Niente di più.
Per la sonoisterosalpingografia possono essere utilizzati mezzi di contrasto ecografici o, più semplicemente, della Fisiologica a temperatura ambiente.
Le dirò: inizialmente ero entusiasmato da questa nuova metodica. Ora la considero niente altro se non un ulteriore tentativo di sostituire con l'ecografia, esami che, assolutamente rivestono e mantengono la loro importanza così come sono, come ad esempio, nel Suo caso, l'isterosalpingografia classica, radiologica, con mezzo di contrasto idrosolubile che Le consiglio.
Non ha senso, secondo me, parlare di "scarsa quantità di mezzo di contrasto che passa in peritoneo". Il passaggio c'è o non c'è. Basta. L'esame deve evidenziare la PERVIETA' delle tube! Non può assolutamente esprimersi sulla quantità o meglio sulla differenza voluemtrica fra mezzo di contrasto iniettato e mezzo di contrasto che passa in addome attraverso le salpingi.
Perchè, poi, fare una laparoscopia? Le indicazioni che Le ha esplicitato quali sono?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore
mi è stata suggerita la laparascopia a distanza di 8 mesi perchè l'esito della sonosalpingografia secondo il mio ginecologo non era entusiasmante. Probabilmente all'inizio c'è stato un po' di reflusso del liquido che poi è passato.Quindi (non mi è stato detto chiaramente, ma mi sembra di aver capito) può essere che sia passato con difficoltà perchè c'era un po' di mucosa oppure perchè è stao iniettato sotto pressione (se le tube sono un po' ostruite per un piccolo spermatozoo potrebbe esser più difficoltoso risalirle)

Grazie per il consulto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Resto della mia idea.
Se proprio deve fare un esame che chiarisca la pervietà delle sue salpingi, allo stato attuale, la "vecchia" isterosalpingografia, a parer mio, è insostituibile.
Auguri.