Malaroplastica

Gentili dottori, avrei intenzione di rifarmi gli zigomi per rendere il mio volto più armonioso, rispetto allo stato amorfo in cui reputo si trovi ora. Premetto che sono un ragazzo di 21 anni e che l'intervento che voglio farmi deve avere risultati permanenti, secondo voi qual'è il tipo di operazione che fa al caso mio? Mi sono informato e sono venuto a conoscenza che un tipo di operazione si chiama "impianto malare" e che consiste nell'impianto di protesi di vari materiali e che alcuni materiali si integrano con l'osso a distanza di mesi e ne vanno a fare parte. Quali sono questi materiali e quanto potrà venire a costare questo tipo d'intervento? e in quali rischi posso incorrere? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per l'enormità di domande che vi ho posto e per il tempo che vi ho fatto perdere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Difficile dare risposte esaustive senza una visita.
Le informazioni che ha sono abbastanza corrette, esistono vari tipi di protesi tutte valide e ogni chirurgo tende a scegliere quella con cui si trova meglio o con cui ha più esperienza.
Sul prezzo dell'intervento varia da chirurgo a chirurgo e anche dalla struttura, per cui l'unico modo è rivolgersi ad un chirurgo maxillo-facciale (a Roma ce ne sono tanti).
L'intervento spesso viene eseguito in anestesia locale assistita e l'accesso chirurgico avviene con un piccolo taglio nel fornice gengivale superiore, quindi senza cicatrici.
Complicanze sono rare ma come in ogni intervento esistono.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
il supporto osseo a 21 anni è del tutto sviluppato per cui se si desidera lo si può integrare con una protesi che permette come lei chiede un risultato definitivo. Essa viene inserita passando attraverso la bocca e potrà comunque essere eventualmente rimossa se viene usato un materiale quale il silastic o il gore-tex che non si fondono con l'osso ma solo vi aderiscono.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
vi ringrazio ad entrambi per le vostre risposte esaurienti e illuminanti, ma avrei un altro quesito da porvi, è mai successo che le protesi innestate si staccassero dall'osso andando in un'altra posizione, quali rischi può creare quest'eventualità ed è facilmente risolvibile? grazie nuovamente per la vostra disponibilità. Distinti saluti
[#4]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Direi che sia molto improbabile se l'intervento viene eseguito da un chirurgo che effettua questo tipo di operazioni. Comunque nella malaugurata ipotesi che questo possa accadere, è sufficiente reintervenire per riposizionare la protesi nella giusta posizione.
Rischi direi nessuno, ci sarebbe però il disagio estetico.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La protesi viene inserita in una tasca che la contiene in modo che essa non si sposti. la possibilità di un suo spostamento è quindi remota e comunque risolvibile.