Alteraçao textural difusa do parenquima hepatico

Premetto che sono italiano, ma risiedo in Brasile da alcuni anni (da quando sono andato in pensione...).

Riporto di seguito i risultati delle analisi del sangue e della ecografia addominale (le riporto nella lingua originale, portoghese, in quanto la nomenclatura medica penso sia di facile interpretazione...):
PLAQUETAS (Contagem no sangue)
115.000/mm3 (Acima 16 anos: 150.000 a 450.000/mm3)
LDL- COLESTEROL (Soro)
87 mg/dL (Otimo: inferior a 100 mg/dL; Sub-otimo: de 100 a 129 mg/dL; Limitrofe: de 130 a 159 mg/dL; Elevado: de 160 a 189 mg/dL; Muito elevado: superior a 189 mg/dL)
COLESTEROL TOTAL (Soro; metodo: Ensaio enzimatico)
166 mg/dL (Desejavel: inferior a 200 mg/dL; Limitrofe: de 200 a 239 mg/dL; Elevado: superior a 239 mg/dL)
HDL-COLESTEROL (Soro; metodo: Ensaio homogeneo enzimatico)
32 mg/dL (Maior ou igual a 40 mg/dL)
VLDL-COLESTEROL (Soro)
47 mg/dL (Normal: inferior a 30 mg/dL)
TRIGLICERIDES (Soro; metodo: Ensaio enzimatico)
236 mg/dL (Normal: inferior a 150 mg/dL; Limitrofe: de 150 a 199 mg/dL; Elevado: de 200 a 499 mg/dL; Muito elevado: superior a 499 mg/dL)
FOSFATASE ALCALINA (ALP) (plasma; metodo: Enzimatico)
34 U/L (Acima de 17 anos: 40 a 129 U/L)
GAMA GLUTAMIL TRANSFERASE (GAMA-GT) (plasma; metodo: cinetico, colorimetrico)
83 U/L (Masculino: de 12 a 73 U/L)
GLICOSE (plasma; metodo: Enzimatico, colorimetrico)
113 mg/dl (75 a 99 mg/dL)
TRANSAMINASE GLUTAMICO-OXALACETICA (TGO) (Atividade no plasma; Metodo: Cinetico, UV)
41 U/L (Masculino: até 37 U/L)
TRANSAMINASE GLUTAMICO-PIRUVICA (TGP) (Atividade no plasma; Metodo: Cinetico, UV)
51 U/L (Masculino: até 41 U/L)

ULTRASSONOGRAFIA DO ADOME TOTAL
Figado com contornos levemente irregulares, bordas rombas e dimensoes difusamente aumentadas (lobo hepatico direito 18,5 cm; esquerdo: 12 cm). Parenquima hepatico com ecogenicidade difusamente aumentada com atenuaçao moderada/acentuada do feixe acustico. Ecotextura difusamente heterogenea. Veias porta e hepaticas com calibre normal.
(...)
Conclusao:
Hepatomegalia;
Alteraçao textural difusa do parenquima hepatico, potendo corresponder a hepatopatia parenquimatosa.

La mia alimentazione è, dal punto di vista QUALITATIVO, molto salutare: molta frutta, molti vegetali, poca carne rossa, pollame (senza pelle), pesce, pochissimi insaccati, niente fritture, niente alcolici, solo grassi vegetali, pane, pasta condita con sughi semplici, molta acqua...Quello in cui pecco però è dal punto di vista della QUANTITA: le mie porzioni sono molto abbondanti.
Adesso sto cercando di limitare il più possibile le porzioni e diminuire il consumo di carboidrati e grassi.

Mi potete dare un parere sulle analisi? Mi devo preoccupare? Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile signore, un aumento non elevato dei trigliceridi, lievemente delle transaminasi ,GGT e glicemia.Potrebbe eseguire indagini virologiche ( HBV,HCV , EB), per essere sicuri di non aver la positività a questi virus.Continui con la sua alimentazione.Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio e non appena avrò i risultati delle indagini virologiche Le farò sapere.

A presto e di nuovo grazie.