, varie infezioni come tracheiti e faringiti e continua stanchezza ho scoperto di avere la

Gentili medici,
dopo un mese di febbricola, febbre (vedi post precedenti), varie infezioni come tracheiti e faringiti e continua stanchezza ho scoperto di avere la mononucleosi.
Vi riporto l'esito di ieri mattina:

Ac anti-VCA IgM: Assenti
Ac anti EBNA IgG: 176 U/ml ( < 5 U/ml Assenti)

Potete spiegarmi come "funziona" questa malattia, il decorso e come si può guarire?
Inoltre spesso faccio la baby sitter o lavoro all'asilo nido, in questo momento sono contagiosa?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Tundo Infettivologo 17
I dati sierologici che lei allega permettono di concludere per una pregressa infezione da EBV, ma non per una mononucleosi infettiva in atto. Si dovrebbe pertanto indagare in altra direzione. Cordiali saluti.

Dr. Paolo Tundo
U.O. Malattie Infettive
GALATINA (Lecce)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Tundo, grazie per la sua risposta, dovrei continuare le analisi anche se i sintomi sono spariti tutti?
[#3]
Dr. Paolo Tundo Infettivologo 17
se adesso non avverte alcun disturbo, non vedo alcuna necessità di stressarsi con inutili indagini.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per i consigli.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
volevo chiederle un ulteriore chiarimento riguardante la mononucleosi. Questa può avermi provocato l'ingrossamneto di una ghiandola sul palato duro? Non è molto dolorosa al tatto, mi è comparsa ieri accompagnata da mal di gola e ad un leggero mal d'orecchi.
La ringrazio ancora per la disponibilità
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Paolo Tundo Infettivologo 17
l'ingrossamendo di cui parla non può avere alcuna correlazione con la mononucleosi, per il semplice fatto che la sua infezione da HBV è ormai risolta e non può più ripetersi
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, quindi non è vero che il virus rimane latente nel nostro corpo e potrebbe riattivarsi? E non è vero che la mononucleosi lascia degli "strascichi" anche per qualche mese? In queste ultime settimene mi è venuto spesso mal di gola e il mio medico ha detto che può succedere dopo la mononucleosi..
[#8]
Dr. Paolo Tundo Infettivologo 17
le ripeto che la mononucleosi è una malattia del tutto benigna, che non deve destarle alcuna preoccupazione e che non recidiva, per cui la sintomatologia ricorrente che lei riferisce non è da correlare ad EBV
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio
Saluti