Giramento di testa dopo sforzo

premetto che fumo circa 7 /8 sigarette al giorno.
MI CAPITA CHE DOPO UN SFORZO PER ESEMPIO DOPO UN GIRO IN MONTAIN BIKE, QUANDO MI FERMO FINITO IL GIRO AVVERTO SENSO DI INSTABILITA' DEBOLEZZA E UN SENSO DI STORDIMENTO COME DI GIRAMENTO DI TESTA
CHE PUO' ESSERE'? Devo fare dei controlli ed eventualmente di che tipo?
Devo preoccuparmi?
Attendo con ansia una vostra autorevole risposta grazie Enrico eta 42 anni
[#1]
Attivo dal 2007 al 2019
Medico Chirurgo
un "giramento di testa" dopo sforzo non necessariamente deve avere una causa cardiovascolare comunque dal punto di vista cardiologico ritengo necessario un esame obiettivo ovvero auscultazione cardiaca, misurazione della pressione su entrambi gli arti superiori prima e dopo sforzo e l'esecuzione di un ECG di base ed eventualmente da sforzo, controllo della glicemia. Successivamwente si potranno eseguire altri esami in relazione ai risultati ottenuti.