Centro per curare una forte depressione.

Salve,
purtroppo mio cugino è affetto da una forte depressione, sono circa 3 anni ormai che non ha più una vita sociale, ha 27 anni e giorno dopo giorno si chiude sempre di più, trascurando se stesso senza avere più alcuno scopo nella vita. Per 2 anni è stato in cura da una psicologa, ma ha voluto interrompere perchè da quando ha iniziato la terapia le sue condizioni sono peggiorate drasticamente. Adesso noi familiari temiamo per la sua salute e credo sia arrivato il momento di affidarlo nelle mani di persone competenti che lo tengano sotto osservazione costante. Purtroppo non ci ascolta, non ha più voglia di uscire, di conoscere persone e parlandogli ho capito che la situazione è davvero critica e temo per la sua vita. Vi chiedo gentilmente di indicarmi un centro (siamo di Roma) che possa rispondere e magari aiutare mio cugino ad uscire da questa situazione che ormai, per quanto ci riguarda, non può più essere risolta da noi. Ha bisogno di un aiuto concreto e professionale. Grazie infinite, colgo l' occasione per Augurarvi una Buona Pasqua. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

sicuramente il Suo congiunto necessita una visita psichiatrica approfondita.
Dopo la prescrizione di una cura farmacologica, l'intervento successivo sarà proprio quello psicologico.
La cura del disagio mentale può comportare lunghi periodi ed anche una certa recrudescenza della sintomatologia, quindi non ci si deve scoraggiare o peggio decidere di abbandonare il tutto prematuramente.

Per quanto riguarda lo Psicologo, appronti una ricerca in questi siti:

http://www.psicologi-italiani.it/

http://www.elencopsicologi.it/

http://www.psicocitta.it/psicologi-psicoterapeuti/psicologo-lazio.php

Spero possa trovare ciò che cerca,

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile utente,
per una presa in carico maggiormente consistente, che comprenda la possibilità di un lavoro d'equipe per suo cugino, potete provare a rivolgervi al Centro di Salute Mentale di riferimento del vostro quartiere. Potete anche contattarlo telefonicamente per descrivere la situazione e avere tutte le informazioni del caso.
Allego due link con gli indirizzi in questione:

http://psicologiaeterapia.it/ospedali%20cliniche/psichiatria_csm.htm

http://www.gea2000.org/deplazio.htm

Spero con tutto il cuore che troviate dei riferimenti utili. Per qualsiasi altra domanda siamo qui a disposizione.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#3]
Dr.ssa Laura Bongiorno Psicologo, Psicoterapeuta 17 2
Gentilissimo,
di solito nei casi di depressione grave è bene che il percorso preveda l'intervento di uno psichiatra e di uno psicoterapeuta abituati a lavorare in equipe.
Altre volte è molto efficace una terapia familiare.
Ovviamente non si possono avanzare ipotesi serie senza vedere prima la persona.

Io lavoro a Roma spesso con persone depresse collaborando con psichiatri. Sono disponibile per un consulto o per segnalarmi validi colleghi.

tanti auguri per la vostra ricerca.

Dr.ssa Laura Bongiorno
psicologa psicoterapeuta