Livelli creatinina

Buongiorno,
eseguo abbastanza regolarmente esami di routine che registrano una creatinina oscillante tra 1.21 e 1.31 mg/dL senza mai aumentare.

Ho 39 anni. Sono alto circa 170 cm per 78 kg di peso. Ho svolto per circa 18 anni sport pesanti, e conservo ancora una muscolatura piuttosto sviluppata.

Per accertamento ho svolto ecografia renale che non ha evidenziato alcun problema, più ulteriore accertamento della clearance che si è rivelata nella norma.

Può comunque il dato sopra riportato essere segno di malfunzionamento?
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Secondo la formula di Cockroft il suo filtrato è di circa 87 ml/min, quindi lievemente ridotto, ma le consiglio di eseguire una clearance della creatinina proprio perchè ha una massa muscolare aumentata. Vedrà che il risultato rientrerà nella norma.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio del riscontro. Un'ultima domanda: può la qualità della dieta avere influenza sul livello di creatinina?
Saluti