Utente 152XXX
Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, sono a conoscenza da 15 di avere un prolasso della mitrale, all'ultimo controllo (dopo più di 5 anni dall'ultimo) mi è stato diagnosticato un rigurgito aumentato, per prima cosa volevo sapere se l'entità del rigurgito può dipendere dal battito molto accelerato che avevo durante la visita (sono apprensivo) il dottore che ha effettuato il test ha detto che potrebbe essere anche dovuto a questo fattore, è possibile secondo voi?
Il cardiologo mi ha detto inoltre che in futuro potrebbe essere necessario un intervento di plastica mitralica per risolvere il problema, cosa che mi spaventa non poco, informandomi un pò sono a venuto a conoscenza del metodo attraverso mitra clip che da qualche anno sta avendo buoni risultati senza ricorrere alla chirurgia e il dispositivo viene inserito in laparoscopia. COsa ne pensate di questo metodo? pensate che possa essere una valida alternativa alla plastica? POtrebbe almeno spostare in avanti nel tempo la necessità di un intervento? E' indicato anche in persone di giovane età?


grazie dell'attenzione FR

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
101860

Cancellato nel 2013
gentile utente, non ho esperienza diretta della clip mitralica. Meglio richiedere un consulto al San Raffaele (comodo per lei visto che è di Milano). Lì le sapranno dare informazioni corrette.

Cordiali saluti