Gonalgia sx in assenza di traumi

Buongiorno, vorrei sottoporre il mio caso. Dal primo maggio di quest'anno ho iniziato ad avvertire un dolore al ginocchio sinistro, sorto del tutto spontaneamente in assenza di eventi traumatici.
Il dolore era assente a riposo, è andato progressivamente aumentando con la deambulazione, ed è presente a tutt'oggi senza che ci siano segni di regressione.

Dopo una prima visita ortopedica ho eseguito una RMN, alla quale è seguita una visita di controllo come da referti che allego. Il dolore non sembra diminuire neppure dopo artrocentesi ed infiltrazione di cortisone. Immagino che lo specialista a cui chiedere consiglio sia ora il reumatologo???
Grazie

Prima visita per gonalgia sinistra
Il paziente non riferisce traumi presenti o pregressi
Clinicamente: ginocchio sinistro fresco ed asciutto scrosci articolari durante la flesso estensione non apparenti lassila capsule legamentose; dolore alla pressione diretta sulle emirime e sull'inserzione del collaterale mediale; non deficit v/n periferici in atto mastromarino positivo; tratto lombosacrale: non dolore alla pressione diretta sulle spinose; lasegue, valleix e wasserman negativi bilateralmente; non deficit epa ed ecd bil rot simmetrici e normoevocabili.
Consiglio: utile eseguire tc ginocchio sinistro per lo studio delle strutture capsule legamentose e dei menischi; fans se dolore.

Referto RMN GINOCCHIO SX
Pur in assenza di riferita anamnesi traumatica, si apprezza una spiccata iperemia edematoso trabecolare ossea da sofferenza della spongiosa in sede cortico sottocorticale infero esterna condilare mediale, modesta condropatia ma senza fissurazioni né esposizione dell'osso subcondrale. Versamento sinovitico intrarticolare senza distensioni. Inomogeneità strutturale intrinseca da sofferenza non recente del corno posteriore menisco mediale senza interessamenti lesivi.
Modeste irregolarità insertive dei legamenti capsule meniscali posteriori, soprattutto quelli mediali senza avulsioni. Nei limiti i legamenti crociati, minimamente fascicolato all'entesi tibiale LCA, ed i legamenti collaterali. Lateralizzazione di rotula di circa 7-8 mm, con assottigliamento del panno condrale retrorotuleo ed ispessimento della plica sinoviale medio patellare. Restanti reperti nei limiti.

Visita di controllo Ambulatorio Ginocchio
Referto: Controllo clinico per algia ginocchio sinistro
Reca RMN che mostra iperemia edematoso trabecolare ossea da sofferenza della spongiosa e sofferenza non recente del corno posteriore del menisco mediale.
Clinicamente: ginocchio fresco con versamento; articolarita completa ma dolente; ginocchio stabile; algia alla pressone emirima mediale. Si esegue artrocentesi con fuoriuscita di 15 cc di liquido sieroso puro; si esegue infiltrazione con depo-medrol.
Consiglio: riposo funzionale; ghiaccio locale; antidolorifici al bisogno
Controllo clinico tra 1 settimana
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei i tests ematici infiammatorio-reumatici, la II infiltrazione e rivaluterei il ginocchio e l'anamnesi, evitando assolutamente il sovraccarico. Valuterei l'opportunità di utilizzo di condroprotettori. Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio intanto per la sollecita risposta che mi conforta quantomeno nel proposito di approfondire il quadro con test ematici infiammatori. Discuterò al più presto la cosa con il mio medico di famiglia