Esame cavernosometria dinamica

A fronte di deficit erettili saltuari fin dalla prima adolescenza(adesso ho 43 anni)e ripeto saltuari anche se abbastanza numerosi nel tempo ed anche recentemente con mia moglie che conosco da 12 anni, mi sono sottoposto ad ecocolor doppler dinamico e cavernosometria dinamica con evidenza di fuga venosa definita però modesta.Fermo restando che io non mi sottoporrò mai, e dico mai, ad alcun intervento di tipo chirurgico, volevo solo sapere da Voi specialisti se l'esame di cavernosometria dinamica comunque non possa essere stato dannoso per il mio pene. Mi rendo conto che apparirò eccessivamente pauroso
ma mi sta prendendo l'angoscia su questo esame che ho fatto, anche perchè si sente un pò di dolore su dove viene fatta l'iniezione forse anche per alcuni giorni. Grazie delle risposte che Vorrete darmi e che spero siano di rassicurazione in questo senso. Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la cavernosometria dinamica correttamente eseguita non causa alcun danno al pene. Come esito del tutto temporaneo (pochi giorni) ed indolore è normale attendersi due minimi ematomi in sede di inserimento dei due aghi per l'esecuzione dell'indagine.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori

Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 35729,

a mio modesto parere, dopo aver effettuato esami cavernometrici per molti anni in centinaia di pazienti, ma anche a parere delle massime autorità andrologiche internazionali, allo stato attuale delle conoscenze e delle apparecchiature diagnostiche e delle potenzialità terapeutiche, la cavernometria dinamica non da alcun risultato migliore di quanto possa dare un comune, buon EcoColorDoppler DinamicoPenieno, con traumatismi estremamente ridotti, costi sicuramente inferiori e risposte meno incerte della cavernometria
Esistono ancora alcuni pareri discordi sul tema
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org