Pallina molle e dolente sopra ombelico

Buonasera e Buona Pasqua a tutti voi Dottori,

gentilissimi, sono un ragazzo di 23 anni, 61 kg, 173 cm, proprio questa mattina, mentre facevo la doccia, mi sono accorto di avere una pallina un pò molle appena sopra l'ombelico, quasi attaccata ad esso. Toccandola è dolente ed esternamente non si nota nulla ma al tatto e ben distinguibile. Sinceramente sono preoccupato ed ho paura che possa trattarsi di un'ernia ombelicale. La mia paura è di dover affrontare un intervento che blocchera la mia attività di nuoto e soprattutto il lavoro ne risentirà molto visto che sono un precario e assentarmi dal lavoro mi costerebbe molto.
Martedi andrò subito dal medico per un primo consulto ed eventualmente effettuerò un'ecografia.

Spero possiate tranquillizarmi perchè sono molto preoccupato.

Grazie di tutto
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La sua ipotesi è verosimile, pur senza preoccuparsi.Qualora la diagnosi sia corretta e l'indicazione chirurgica, si tratta di un intervento che non comporta una lunga convalescenza o astensione da attività sportiva.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille del suo consulto Dr Favara.

Quindi potrebbe trattarsi di un'ernia.
La cosa mi sorprende perchè fortunatamente non faccio mai sforzi pesanti o sollevare pesi.
Posso chiederLe che tipo di operazione si effettua per questo problema e mediamente quanto tempo dura la convalescenza?

Grazie Ancora
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La presenza di un' ernia non dipende dal tipo di attivita' svolta.
La plastica puo' venire eseguita direttamente con punti di sutura o con materiale protesico, l' anestesia puo' variare in base alle condizioni locali e generale e la convalescenza in media due - tre settimane.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore un'ultima domanda, visto che non ho dolori durante l'attività sportiva (nuoto), posso continuare a praticarla e nel frattempo effettuare tutti gli accertamenti del caso, oppure mi consiglia di sospenderla?

Grazie del suo prezioso consulto.
Distinti Saluti