Nodulo dietro al collo

gentili dottori,mi sono rivolta a voi in attesa di andare dal mio medico..
oggi toccandomi il collo(vicino allattaccatura dei capelli)ho notato un grosso nodulo(2 3 cm circa)molto duro,mobile e indolore...probabilmente è presente da tempo in quanto da qualche anno ho avvertito dei fastidi al collo in quanto mi sembrava che le vertebre fossero deviate e occasionalmente dolore ma non ho approfondito con la palpazione perchè credevo che fosse una malformazione dovuta al fatto che sono una studentessa...cosa potrebbe essere?potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si', si tratta di un tumore, che vuol dire "tumefazione". In genere sono neoformazione a carattere benigno (cisti, lipomi...). Non danno problemi e possono anche essere lasciate li'; se invece dessero fastidio, o se creassero particolare disturbo, si puo' valutare l'ipotesi della rimozione chirurgica. Il tutto ovviamente deve essere confermato prima tramite una visita diretta da parte del suo Medico di Famiglia; oppure, meglio ancora, di uno Specialista in Chirurgia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore mi ha fatto prendere un colpo..la ringrazio per la celere risposta la cosa che mi preoccupa è che è molto duro e parte dalla fine dell'attaccatura dei capelli e arriva quasi alla fine del collo...inoltre nella parte superiore sembra più sporgente...valuterà il mio medico...ancora grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore mi ha fatto prendere un colpo..la ringrazio per la celere risposta la cosa che mi preoccupa è che è molto duro e parte dalla fine dell'attaccatura dei capelli e arriva quasi alla fine del collo...inoltre nella parte superiore sembra più sporgente...valuterà il mio medico...ancora grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perche' un colpo? I tumori possono essere benigni oppure maligni, ma le ho specificato che in genere nel caso descritto ci sono altissime probabilita' che possa essere benigno: non c'e' quindi grande motivo di preoccupazione. Ovviamente senza vedere non posso escluderlo al cento per cento: resta dunque fondamentale, come lei stessa ha scritto, che la visiti il suo Medico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
lo so solo che ad una prima lettura della sua risposta mi sono spaventata,ma poi ho capito...ahahah grazie
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto chiaro allora... Bene!
Cordiali saluti e Buona Pasqua
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore,sono stata dal medico che mi ha detto che quello che ho dietro il collo non è un nodulo,ma il muscolo e mi ha detto di tornare da lui fra un pò di giorni per ricontrollarlo...ora non è che non mi fidi del mio medico,ma com'è possibile che l'altro muscolo è normale e invece questo è così grosso e si muove?è molto grosso soprattutto alla base della testa...la ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti e' piuttosto strano: se cosi' fosse mi aspetterei uno stato infiammatorio a carico di questo muscolo, quindi con dolore e altri segni tipici dell'infiammazione stessa. Comunque tutto puo' essere; pero' se vuole sentirsi piu' tranquilla chieda di essere inviata alla ASL piu' vicina per una consulenza con uno Specialista in Chirurgia oppure, sempre a discrezione del suo Curante, per effettuare una Ecografia della parte interessata.
Cordiali saluti