Gonfiori temporanei e localizzati in siti ogni volta differenti

Buona sera,
scrivo perche da circa una decina di giorni mio fratello di 13 anni presenta dei gonfiori temporanei, che vanno via a volte nell'arco della stessa giornata a volte in tempi più lunghi (ad esempio li ha per tutta la giornata, la sera va a letto e l'indomani non ci sono più). Questi gonfiori sono localizzati in siti sempre differrenti( alcune dita delle mani, alcune parti dei palmi delle mani, ginocchia, caviglie, piedi) e in alcuni episodi ( palmi delle mani ad esempio) accompagnati da rossore di colore rosso/violaceo. Abbiamo fatto le analisi del sangue ma tutti i valori sono normali. Il gonfiore alle ginocchia ci siamo accorti sia stato posteriore all'essersi inginocchiato in chiesa durante gli esercizi spirituali per un periodo leggermente più lungo rispetto a quello in cui si possa stare in ginocchio in chiesa durante una normalissima messa. mentre il gonfiore ai piedi e alle caviglie è stato posteriore ad oggi in cui abbiamo camminato un po di più. Ma gli altri posti? Inoltre lui giocava a calcio fino a due mesi fa con allenamenti 2/3 volte a settimana ognuno di 1 ora e 30, 2 ore circa, quindi ci è sembrato strano che per così poca sollecitazione ne abbia risentito, data anche la giovane età. Non sappiamo cosa fare ne cosa possa essere e soprattutto che tipo di analisi fare o a quali visite mediche sottoporlo.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
considerata la fascia di età di Suo fratello, il primo specialista da consultare sarebbe il Pediatra.
Contestualmente, potrebbe essere preso anche in considerazione un medico specialista in Reumatologia.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gantilissimo Dott. Marcologno,
la ringrazio per la risposta tempestiva e per l'aiuto. Provvederemo immediatamente a farlo controllare dagli specialisti da lei consigliati.
Grazie ancora per l'aiuto.
Cordiali saluti