La dimensione dela prostata

Buon giorno volevo chiedere un consulto. Come si calcola la dimensione dela prostata? Con l ecografia transrettale o sovrapubica vengono riferiti più diametri , la dimensione e' data dalla media degli stessi? Un solo diametro e cioe quello ltranverso e' sufficente per calcolarne la di
ensione? Un diametro trasverso 4,5 e preoccupante? E' vero che la media del diametro trasverso e' da 3 a 5! Da quando si parla ipertrofia?Premetto che ho 36 anni e che sono completamente asintomatico.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

vedo che è ossessionato dalla "misure della prostata" io le posso solo riferire che, con oscillazioni di 0,5 cm in più o in meno, le misure medie dei diametri prostatici ritenute normali, alla sua età, sono di 3,5 cm per il diametro longitudinale, di 3 cm per quello trasversale e di 2,5 cm per il diametro antero-posteriore, infine il peso della ghiandola può variare dai 15 ai 20 grammi.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Per cui lei ritiene che la prostata sia ipertrofica!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

io non ritengo nulla solo sulla base di una sola e semplice misurazione ecografica.

Le faccio un esempio potrebbe indicare la valutazione fatta un problema di semplice congestione od altro ancora.

Consulti e senta in diretta un esperto urologo!

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Spett. Ma la mia domanda e' questa può essere consideratonormale ip diametro di 4,5 alla mia ETA visto che sono completamente asintomatico
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

si rilegga tutto e capirà che il suo diametro non è "normale" ma questo non ci autorizza a dire che lei ha un problema; si ricordi che non si fa una valutazione clinica corretta basandoci solo su un dato ecografico che per altro non sappiamo quanto sia attendibile e da chi sia stato valutato.

Risenta in diretta il suo urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.