A che cosa può essere dovuta quest'alterazione del film lacrimale e posso sapere se arriverò mai

Gentilissimo Dottore,
Le scrivo perchè ho un problema che dura ormai da un pò di tempo e al quale non riesco proprio a dare una soluzione adeguata.Ormai due anni fà un bel giorno si è presentato un rossore ad entrambi gli occhi di diversa intensità(più accentuato al dx), inizialmente non l'ho curato perchè pensavo fosse stanchezza dato che si accentuava la sera, poi sono andata da un oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite.Ho preso tre tipi di collirio, il Tobradex, delle lacrime artificiali e non ricordo quale altro.Non avendo avuto alcun risultato,mi sono recata da un altro specialista che mi da trovata con tutti i valori nella norma e mi ha dato solo Iridium da usare al bisogno. Il terzo dottore che ho consultato mi ha trovato una congiuntivite limbare con formazione di meiosi e un'alterazione del film lacrimale e mi ha dato una cura che ho seguito per quasi due mesi con i seguenti farmaci:Hidrabak, Lipimix e Fluaton 0,1 monodose,ma anche questi non hanno dato i risulati sperati (lui però diceva che ero completamente guarita e mi ha dato per il mantenimento un altro mese con l'uso di Cellufresh. In seguito ho consultato nell'arco di questi due anni talmente tanti oculisti e usato talmente tanti farmaci che non so più neanch'io.Ricordo alcuni di questi:Genteal monodose, Levostab,Dicloftil monodose,Stilla,Colbiocin,Eumill ecc..La settimana scorsa sono stata presso l'ennesimo medico, devo dire l'unico fra tutti che mi ha misurato per quantità e qualità le lacrime:risultato alterazione del film lacrimale per insufficienza delle lacrime e per non qualità di quelle prodotte (io non sono un'esperta quindi non saprei dire che test mi ha fatto, però ha usato un'asticina di cartoncino bianco che si è colorato di giallo), mi ha detto che ho lacrime grasse.Il dottore mi ha detto di mangiare molta frutta e verdura, di bere molto e mi ha dato come supporto artificiale Keial monodose da usare 4 volte al gg e Next 500 da usare prima di andare a dormire.Sembrava che stesse andando tutto per il meglio, sabato sono uscita con gli occhi quasi completamente bianchi, mi sono anche truccata (perchè consentito nel fine settimana dal dottore), ma quando mi sono svegliata la mattina avevo gli occhi rossi come mai avuti e gli ho avuti così fino ad adesso.Cosa posso fare? A che cosa può essere dovuta quest'alterazione del film lacrimale e posso sapere se arriverò mai ad avere sollievo? Nel frattempo occorre dire che per 7 anni ho usato la pillola, ho fatto una serie di esami del sangue e sono risultata allergica al cromo, agli acari e alle alernarie, in più sono intollerante al glutine e al lattosio, ma ad oggi non ho fatto niente per curare tali patologie.Possono essere queste le cause del mio problema? Nel frattempo mi consiglia di prendere qualcosa di alternativo ai due colliri con i quali sono in cura? Grazie e scusi se l'email è così lunga, ma spero di essere stata esaustiva. Attendo risposta con ansia.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
deve fare uno studio qualiquantitativo del film lacrimale ed una dettagliata biomicroscopia palpebrale per vedere che non ci sia una meibomite!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie tante per avermi risposto.Data la mia ignoranza in materia, mi chiedo cosa sia questo studio qualiquantitativo delle mie lacrime, non è quello che ho fatto già dall'ultimo specialista che ho consultato?Se così non fosse, mi faccia sapere lei cosa devo fare di preciso.Infine, mi chiedo c'è la meibomite quali sono i sintomi? Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Perchè nessuno mi risponde, Vi prego fatemi sapere qualcosa...