Fecondazione - pillola del giorno dopo

era il 7 marzo)La mia ragazza ha preso il Norlevo1 circa 3 ore dopo aver avuto il rapporto(a causa di un condom rotto ho eiaculato all'interno ).Dopo 4 giorni ha avuto macchie molto scure per circa 2(o 3) giorni.
Premetto che le mestruazione erano finite la sera prima del rapporto(aveva pochissime macchioline anche la mattina stessa ma se ne è accorta dopo il rapporto)In teoria tra le mestruziani appena finite e la pillola dovrei sentirmi protetto come una campana).apparte le perdite molto scure 4 giorni dopo , a distanza di 20 giorni ho notato che lamenta una strana stanchezza sia pomeridiana che durante un film la sera(nn si abiocca ma quasi),ha lamentato nausea ma passeggera,un profumo che metto di solito la irritava.Forse il mal di testa (ma lei dice che è dovuto all'allergia.
Non saprei elencare altri sintomi perchè alcuni a lei erano comuni (la pancia gonfia ad es. l'ha sempre avuta,idem stichichezza).Lei non lamenta perdite bianche e filamentose(io veramente durante dei rapporti avuti pochi giorni fa ho notato qualcosina di strano,ma forse è solo suggestione).
Da 6 giorni ha dolori al seno .Siamo il 5 aprile a giorni dovrebbe averle se tutto va bene.(in teoria entro il 7 ).
Lei è spaventatissima,io pure.Del Ginecologo anche se ha 19 anni si spaventa,a causa dei suoi genitori.
E poi , dobbiamo contare dalla fine dei 2 giorni di perdite avute 4 giorni dopo la pillola per la conta del ciclo?Penso di avervi detto tutto.
Le mie conclusioni non portano a nulla di buono,forse è solo suggestione forse no.Ma io mi chiedo,quante probabilità ci sono di restare in cinta contanto che la pillola è stata assunta 3 ore dopo il rapporto e che era alla fine del ciclo?Vi prego sono disperato,rispondete.
[#1]
Dr. Maurizio Amidani Ginecologo 7
Gentile Signore,
le probabilità sono bassissime seppur non quantificabili.
Il periodo post mestruale, teoricamente, è considerato a bassissimo rischio e l'assunzione di Norlevo a pochissime ore dal rapporto non protetto dovrebbe garantirvi un'altissima sicurezza.
I disturbi enunciati possono essere dovuti sia agli effetti collaterali ben noti della pillola, sia al periodo post mestruale e sia a fattori psicologici dovuti all'ansia che state sperimentando.
Attendete fiduciosi e programmate quanto prima un controllo ginecologico. E' importante sia per la prevenzione (Pap Test) sia per una valutazione complessiva della situazione senza dimenticare un colloquio informativo sulla contraccezione.
Cortesi saluti

Dr. Maurizio AMIDANI
Specialista In Ginecologia e Ostetricia
Ospedale "G. Salvini" Garbagnate Milanese - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per aver gia risposta alla mia domanda.Non vorrei abusare della sua disponibilità ma vorrei farle due domande.Il conteggio delle mestruazioni che dovrebbero venire,bisogna farlo dall'ultima mestruazione normale,o dalla fine delle perdite molto scure avute 4 giorni dopo?E per quanto riguarda i 3 giorni di perdite scure avuti 4 giorni dopo dell'assunzione,in base alla mia ignoranza, indicano che la pillola ha fatto il suo dovere?
[#3]
Dr. Maurizio Amidani Ginecologo 7
Buongiorno,
il conteggio, per quanto poco attendibile, si fa dal primo giorno di vera mestruazione.
Le perdite scure, invece, non sono per niente indicative del successo della pillola. Possono essere dovute ancora a residui mestruali. Si sa comunque che l'assunzione della pillola può dare, per ragioni ormonali, perdite ematiche più o meno abbondanti nel corso del mese e alterare anche le successive mestruazioni.
cortesi saluti