Laringite-faringite ricorrente

Salve, il mio problema è iniziato tre mesi fa, una sera che sono ricorsa al pronto soccorso perchè perdevo la voce e respiravo male. Lì mi visitò l'otorino e mi diagnosticò una laringite acuta con ingrossamento delle corde vocali. La cura fu di Clavulin 2x6gg. e deltacortene 1x4gg e 12x altri 4gg, oltre aerosol con cleanil e n.t.r. in più Telfast x 15 gg.
Dopo circa dieci giorni sono migliorata di molto, ma mai ritornata a posto con la gola. Elenco il seguito dei disturbi e delle cure.
A circa cinque giorni dalla presunta guarigione, tosse persistente di sera e di notte, curata con multituss e passata doo circa 4 gg.
A circa 10 gg dalla tosse, gola di nuovo infiammata, andata a visita dall'otorino mi disse che era una modesta faringite e mi prescrisse Zerinol x 6gg e spray Bornilene insieme ad una cura di trenta gg di Bronch Munal...Dopo essermi sentita meglio ma non guarita ritornai dall'otorino che mi visitò dicendomi questa volta che era un pò infiammata la laringe vicino al cavo esofago per cui considerata una laringite da reflusso mi prescrisse Lansoprazolo teva 30 mg.
Sono 18 gg che lo assumo e sembrava stessi meglio, ma ieri mi ritorna un pizzico alla gola ed ecco che di nuovo infiammata, bruciore sensazione di febbre e temperatura che arriva a 37/2. Uso lo spray e prendo il mesulid dietro consiglio del medico curante... Ma non ne posso più, credo poco alla storia del reflusso, ho seguito i consigli dell'alimentazione e del cuscino.. ma la mia gola mi debilita e brucia creandomi stress disagio e paura. Cosa mi consigliate?

[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Esprimere un giudizio senza visita è molto difficile. Le ipotesi formulate dai colleghi sono tutte plausibili, ma evidentemente, non spiegano totalmente i suoi problemi.

Si faccia valutare da un esperto laringologo o da un foniatra, eventualmente con fibrolaringoscopia con ottiche flessibili.

Saluti
[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con il collega sulla necessita di effettuare fibrolaringoscopia ma aggiungo che in caso di sospetto reflusso puo essrere anche di aiuto oltre alla posizione del cuscino e alla terapia medica, la dieta evitando bevende gasate, caffe, liquerizia, alcolici, sugo pomodoro e agrumi, generalmente la terapia porta ad un miglioramento dopo circa 1 mese

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
l'endoscopia a fibre ottiche del naso e della gola è quanto mai indicata. La faringolaringite da reflusso è infatti diagnosi oggidì molto spesso abusata.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, alla prima visita in ospedale mi è stato fatto l'esame con un piccolo tubo flessibile dal naso, ero andata al pronto soccorso.
Nelle 2 visite private mi è stata visitata senza nessun esame endoscopico.
In questi giorni andrò per una nuova visita da uno specialista della laringe. Spero riesca ad interpretare bene il problema. Naturalmente vi dirò.
Una delle cose che mi disturba molto è che spesso avverto quasi come un solletico che mi dà l'idea di non riuscire a respirare, e poi anche senza mangiare o bere ho spesso la necessità come di dover ingoiare per respirare... non è facile spiegare ma sono delle sensazioni molto brutte e limitanti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, oggi ho fatto la mia ennesima visita, ma da un altro specialista, di grosso spessore dicono.
Diagnosi: FaringoLaringite di natura virale, il reflusso non esiste; cura consigliatami, niente antibiotici ma una compressa al giorno di RESVIS XR cp effervesventi per 30gg.
Questo per aumentare le mie difese e dovrebbe sconfiggere questa forma virale. Io sono fiduciosa..
Ho appena letto la composizione e vedo che contengono Vitamina C, io ho già preso per un mese il Supradyn e Multicentrum li ho alternati il primo 20gg ed il secondo 15 gg, all'nizio del problema, quindi un fino ad un mese fa.. Cosa ne dite? Troppe vitamine? o è una cosa diversa?
Grazie.
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la diagnosi del Collega corrobora quanto da me riferitoLe nel precedente consulto. Esegua la terapia con serenità.
[#7]
dopo
Utente
Si, farò la cura con serenità per quanto possibile. Vorrei però chiederVi una cosa riguardo alla salivazione. Giusto da quando sono stata a visita, ho iniziato ad avere una salivazione eccessiva sono già 5 gg. Può durare tanto? <dovrei fare qualcosa nel frattempo? Grazie.