Spermiogramma.integratori senza ricetta da poter prendere?

Vi riporto i risultati dello spermiogramma effettuati dal mio compagno, sperando che mi possiate indicare degli integratori da prendere per migliorarne la motilità e se necessario il volume, dato che mi sembrano gli unici valori che non rientrano nella normalità, oltre al fruttosio e all'acido citrico.

ESAME MACROSCOPICO
pH 7.8
volume 2
aspetto grigio opalescente
fluidificazione completa
filanza assente
viscosità normale
ESAME MICROSCOPICO
agglutinazioni assenti
pseudoagglutinazioni assenti
emazie assenti
leucociti assenti
cristalli assenti
cellule epiteliali rare
cellule di spermatogenesi rare
numero di spermatozoi 53 x10^6mL
numero di spermatozoi/eiaculato 106 x10^6/eiac.
CLASSI DI MOTILITA'
motilità progressiva rapida 16
motilità progressiva elnta 19
motilità non progressiva 8
immobili 57
motilità A+B 35
velocità lineare 32
velocità sulla curva 58
lineraità media 54
spostamento laterale della testa 3.2
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
spermatozoi normali 40
spermatozoi anomali 60
anomalie della testa 35
anomalie della coda 15
anomalie del collo e del tratto intermedio 7
residui citoplasmatici 3
test di vitalità 80
fruttosio liquido seminale 4.8
acido citrico liquido seminale 11.8

I miei quesiti sono: Che esito dareste a questo spermiogramma?
Quale cure con integratori o erbe naturali consigliereste per migliorarlo?
Parlo ovviamente di medicinali che si possono comprare anche senza ricetta medica.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che nessuno specialista Le consiglierebbe mai una terapia senza averLa visitata,tantomeno dopo la lettura di uno spermiogramma che,comunque,evidenzia delle carenze qualitative degli spermatozoi (motilita').Ricordo che l'esame esprime unicamente una potenzialita' statistica di fertilita',che va correlata con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Non ci dice se sta cercando un figlio...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si certo stiamo cercando un figlio da svariati mesi....e nella mia visita ginecologia fatta circa 9 mesi fa andava tutto bene, pap test compreso. Questo mese poi ho iniziato anche a prendere la temperatura basale per vedere se ovulavo e ho riscontrato che anche l'ovulazione c'è.
Allora dato che l'esame esprime una potenzialità statistica di fertilità il mio compagno che potenzialità ha?
Speravo mi potevate consigliare qualcosa da fargli prendere di naturale e senza contro indicazioni per migliorare la motilità dal momento che la visita dall'andrologo l'avremo solo il 30 aprile.
Ho anche sentito parlare di ginseng e maca, voi sapete dirmi qualcosa di più a riguardo di queste due piante?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...avevo ragione su fatto che il Suo compagno non fosse stato mai visitato.I figli si cercano e si fanno in due la terapia segue la diagnosi.Cordialita'.