Protesi in gel di silicone

Nel 1996 sono stata operata per tumore al seno con mastectomia radicale e svuotamento ascellare, nel 2005 ho dovuto sostituire la protesi scaduta ed ora ho una Inamed Corporation 410 MX 255g. Ref.27-MX110-255 SH AKW280 e mi è stato detto che non sarebbe stata più sostituita. E' vero? Ho sentito di casi contrari.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le protesi NON scadono. Negli anni sono migliorate sia nella superficie esterna che nel contenuto di silicone ma nulla osta di tenere le protesi a vita sottoponendosi a screenig routinari, che possano escludere eventuali problemi mammari o protesici.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.La prima protesi inserita era del tipo MC Ghan style 120 che si era spostata verso il cavo ascellare ed aveva contorni e spessore irregolari(parliamo del 1996) e sapevo che non durava più di 10 anni, l'ho sostituita nel 2005 per problemi soprattutto al braccio. Mi ero dimenticata di dirLe questo; sono questi i problemi mammari e protesici ai quali si riferisce? Se avrà tempo mi risponda ancora, comunque La ringrazio della cortesia e La saluto.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Ad esempio quelli che lei ha descritto e cioè la dislocazione con probabile contrazione capsulare e la "palpabilità" eccessiva della protesì. In questi casi è appunto consigliabile la sostituzione protesica.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la gentile risposta. Volevo dirLe che nel mio percorso sono stata abbastanza bene anche grazie al carattere positivo che fortunatamente mi ritrovo. Ho avuto alcuni episodi di linfangite ma per colpa mia perchè se sto bene, dimentico che comunque non devo approfittare del mio braccio e devo vivere al meglio i miei 70 anni suonati. La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Riferendomi al tipo di protesi, chiedo gentilmente un chiarimento in più: ho fatto il controllo annuale con mammografia sx ed ecografia mammaria bilaterale e il risultato è o.k. solo che il radiologo di turno mi ha chiesto se, secondo me,la protesi è sempre uguale in quanto a morbidezza. Questo mi mette in allarme anche perchè non faccio alcun massaggio sulla protesi. Mi dice per cortesia cosa devo fare e se devo fare controlli periodici anche per questo, dal chirurgo che mi ha cambiato la protesi? Che tipo di massaggio va fatto, oltre ai linfodrenanti che faccio per il braccio? Grazie e saluti

[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'aumento di consistenza della mammella è in rapporto ad un'eventuale contrattura della capsula. Se lei non ha questo , non faccia nulla oltre ai controlli stabiliti con il suo chirurgo ed al linfodrenaggio per il braccio.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it