Confezione di cibo aperta e rischi per la salute

Salve,
recentemente mi è capitato di mangiare un dolce (un tronchetto), acquistato in un negozio di alimentari, che era stato già aperto. Credendo di averlo precedentemente aperto io stesso, ho iniziato a mangiarlo e mi sono accorto che la parte più vicina all'apertura era indurita, perché esposta all'aria, e mi sono quindi reso conto della cosa. Vorrei quindi sapere: ho corso dei rischi di contrarre qualche infezione o malattia (epatite virale, salmonellosi, ecc...) da questo? Il dolce sembrava intatto e pulito, però magari era stato maneggiato da qualcuno. Devo fare degli esami in proposito?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non penso abbia corso alcun rischio, nè che debba fare analisi, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!