La mia ormai sinusite cronica

..salve dottori esiste qualche malattia che puo associare le mie continue eruttazioni con la mia ormai sinusite cronica(anosmia completa)?......
specifico che tutto questo è avvenuto 2 anni fa dopo circa 40 giorni di uso continuo di antiobiotici.....in effetti ho notato che quando prendo medicine sto peggio sia con lo stomaco che con il naso.
-2 gastroscopie hanno evidenziato una leggerissima ernia iatale,non penso sia questa a causare la mia ormai completa ANOSMIA.
Esiste un nesso tra sinusite cronica ed alimentazione.
Se si quali controlli da fare?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione probabile è che le eruttazioni frequenti siano causate da ingestione involontaria di aria conseguente a difficoltà nella meccanica respiratoria (indotta dalla sinusite).
La cura appropriata della sinusite cronica (per la quale dovrà rivolgersi ad uno specialista in otorinolaringoiatria) potrà condurre - insieme ad accorgimenti sulla dinamica della deglutizione - alla soluzione del problema.
Temo (ma andrà valutato) che l'anosmia possa essere però irreversibile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore quindi dovrei pensare che non esistono problematiche all'alimentazione che portano alla sinusite ma bensi viceversa.Sono da escludere,intolleranze alimentari o tipi di allergie alimentari che portano al suddetto problema?....la cosa che non riesco a capire è proprio questa.....dalla tac del massiccio facciale evidenzia una pansinusite ma io non ho alcun problema di respirazione....mi è successo circa un mese fa che all'ingestione di velamox per una forte influenza sentivo anche un cattivissimo sapore provenire dal palato e che andava ad interessare anche l'area olfattiva....questa strana nensazione ce l'ho anche ogni volta che passo la lingua sul palato(sento un cattivo sapore)
ho fatto una devitalizzazione qualche mese prima che mi succedesse tutto questo.....puo significare qualcosa?
grazie dottore
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è poco verosimile che i disturbi elencati abbiano origine dell'apparato digerente. E' senz'altro utile una rivalutazione otorino e, se necessario, in ambito specialistico neurologico.
Cordiali saluti.