Prolasso della mitrale e il body building

Salve.

Ho 19 anni e da poco sto facendo body building per aumentare la massa.
Mi è stato trovato un prolasso della valvola mitrale dopo aver fatto un ecografia al cuore. Il dottore che mi ha fatto l'ecografia ha detto che è lieve e non è importante.

Posso praticare tranquillamente body building prendendo raramente un multi vitaminico ad esempio Multicentrum o reintegratore come Polase?

Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il prolasso mitralico, non accompagnato da apprezzabile insufficienza valvolare, non rappresenta controindicazione a qualunque attività sportiva, anche agonistica.
Deve però ripetere l'ecocolordoppler cardiaco con periodicità annuale per escludere eventuali progressioni della valvulopatia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Per insufficienza valvolare si intende insufficienza polmonare? O sono due cose diverse?
Perchè oltre al prolasso mitralico mi ha detto che ho una lieve insufficienza polmonare.

Saluti.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nel prolasso mitralico si parla di insufficienza (della valvola mitrale stessa) quando i due lembi della valvola non chiudono perfettamente, lasciando fluire una quantità di sangue fra atrio e ventricolo.
L'insufficienza della valvola polmonare è tutt'altra faccenda, e se di grado lieve rappresenta un reperto estremamente comune e privo di particolare rilevanza clinica.
Cordiali saluti