Solo un rene

Gentili dottori,

una mia cara amica ha perso l'uso di un rene per una infezione e questo mi ha fatto pensare riguardo la qualità della vita cui va in contro una persona monorene, se l'aspettattiva di vita e ridotta o ci so posson essere ulteriori complicanze, inoltre sarei curioso di sapere cosa succede al rene che smette di funzionare per esempio a causa di una infezione

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

non è possibile entrare nello specifico del caso della sua amica, dati i scarsi dati a disposizione. In particolare, da valutare la funzione renale residua complessiva.

In caso di funzione residua normale l'aspettativa di vita non è ridotta. Alcuni studi segnalano un maggior rischio di sviluppare ipertensione. E' chiaro che vi deve essere una particolare attenzione ad evitare situazioni potenzialmente dannose per il rene residuo.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia