Dello spermiogramma

buonasera,le scrivo i miei valori dello spermiogramma(sto cercando un bimbo)
astinenza 3 giorni Volume 4.5 ml - colore paglierino, coagulazione non valutabile, viscosità normale, liquefazione completa, odore s.g., ph 7,4, celule rotonde/mm3/300, leucociti/mm3/100-emazie assenti, cellule epiteliali presenti, agglutinati assenti, cellule germinali mature presenti, N Spermatozoi 38000, VALUTAZIONE DELLA MOTALITA' - DOPO 60'58% PROGRESSIVA RAPIDA 4%, PROG. LENTA 38%, DEBOLE O IN SITU 16%- MOTALITA' DOPO 120' 56%, PROG. RAPIDA 4%, PROG. LENTA 34%, DEBOLE O IN SITU 18%, Morfologia forme normali 15%, Forme Abnormi 85%, anomalie della testa 69%, tratto int. e coda 1%, testa interm. e coda 15%,QUESTI VALORI SONO GIUSTI PER AVERE UN FIGLIO OPPURE DEVO FARE DELE CURE? INOLTRE NON HO PIU' LA TIROIDE E PRENDO L'EUTIROX DA 150. GRAZIE PER IL CONSULTO
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
è sicuro che il colore sia paglierino?
al di là della trascrizione ha bisogno di un andrologo specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
si sono sicuro, perche' è grave?per quanto riguarda gli altri valori?grazie 1000
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve. lo sperma è bianco opalescente.in alcuni casi trasparente se sono assenti spermatozoi.
paglierino sta per giallastro, colore e dizione che si usa normalmente per la pipì. sperma di questo colore può repertarsi in caso di presenza abbondante di leucociti che però nell'analisi in oggetto vengono contati come quantità fisiologica.
(è un pò come nel gioco del tressette, quando il re fa punti,qualcuno non sa giocare).
probabilmente è una svista. cambi laboratorio e si assicuri che siano specializzati.
gli altri valori denotano un calo della motilità rapida che abbisogna di una conferma e poi di una diagnosi di causa che solo un esperto specialista può darle.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Biagiotti che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia che non dipende solo da un esame del liquido seminale, può leggersi anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/