Esame liquido seminale

Gentili medici, ho 34 anni ed ho effettuato due volte l'esame dello sperma a distanza di 8 mesi l'uno dall'altro in quanto desideriamo avere un figlio e sono 15 mesi che proviamo. Di seguito riporto i valori della prima volta ed accanto il valore ultimo rilevato:

Volume: 2.0 Ml - 2.2 Ml
pH: 7.4 - 7.5
Aspetto: Proprio - Proprio
Viscosità: Aumentata (+++) - nei limiti
Fluidificazione: Irregolare - finemente irregolare
Concetrazione per ml: 63 milioni - 105 milioni
Tolale per eiaculato: 126 milioni - 231 milioni

Motilità spermatozoi:
Rettilinea veloce: dopo 2°h 20.2% dopo 4°h 18.1% - 2°h 34.1% dopo 4° 30.2%
Retilinea lenta: dopo 2°h 8.7% dopo 4°h 7.5% - 2°h 9.5% dopo 4° 7.4%
Discinetica: dopo 2°h 8.9% dopo 4°h 5.0% - 2°h 3.8% dopo 4° 5.0%

Forme tipiche: 32% - 41%
Forme atipiche: 68% - 59%
Leucociti: 1.3 milioni - 300.000
Zone di spermioagglutinazione: numerose,aspecifiche - alcune,aspecifiche
Corpuscoli prostatici: numerosi - numerosi
Giorni astinenza 4 - 4

Quest'ultima volta ho eseguito anche l'esame per la ricerca dei germi comuni e la risposta è la seguente: "Non crescita di flora batterica".

Vorrei ricevere cortesemente un vostro parere generale in vista anche dei due esami eseguiti; inoltre se esistono buone condizioni per il concepimento.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nel suo liquiodo seminale primo vi sono tracce di infiammazione, è stata curata?. Per il resto, a parte che si capisce malamente i valori, riscrivca tutti uno per uno, ma il secondo spermiogramma è migòliorato (pare). Senta uno specialista dakl vivo.
[#2]
dopo
Utente
In effetti inizialmente avevo una viscosità aumentata (+++) e i leucociti pari a 1,3 milioni, e l'andrologo al quale mi sono rivilto mi prescrisse fluimucil per qualche mese ad intervalli di 20 giorni....e da una visita generale, nonostante l'infiammazione, non riteneva che ci fossero grandi problemi che potessero inibire il concepimento. Subito dopo la cura con fluimucil ho assunto spontanemante per quasi tre mesi un prodotto naturale chiamato "carnitina e Maca" che conteneva anche Zinco.
Ora, a distanza di 8 mesi, in effetti i leucociti si sono abbassati a 300.000 e la viscosità risulta nei limiti.
La Concetrazione per ml è passata da 63 milioni a 105 milioni
Il Tolale per eiaculato è passato da 126 milioni a 231 milioni
Le Forme tipiche da 32% a 41%
Le Forme atipiche da 68% a 59%

Motilità spermatozoi del primo spermiogramma:
Rettilinea veloce: dopo 2°h 20.2% dopo 4°h 18.1%
Retilinea lenta: dopo 2°h 8.7% dopo 4°h 7.5%
Discinetica: dopo 2°h 8.9% dopo 4°h 5.0%

Motilità spermatozoi del secondo spermiogramma:
Rettilinea veloce:dopo 2°h 34.1% dopo 4° 30.2%
Retilinea lenta: dopo 2°h 9.5% dopo 4° 7.4%
Discinetica:dopo 2°h 3.8% dopo 4° 5.0%

Attendo cortesemente Vostre considerazioni in merito. Grazie tante.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non mi piace per niente quel fai da te. Il secondo spermiogramma è migliorato E poi è buona norma farsi ricontrollare dal medico che l' ha in cura.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il prodotto naturale, l'ho assunto su consiglo della ginecologa di mia moglie avendogli fatto vedere l'esame del mio primo spermiogramma considerandolo come un aiuto naturale.
Comunque a breve mi sottoporrò nuovamete ad una visita dall'andrologo.
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il prodotto naturale, l'ho assunto su consiglo della ginecologa di mia moglie avendogli fatto vedere l'esame del mio primo spermiogramma considerandolo come un aiuto naturale.
Comunque a breve mi sottoporrò nuovamete ad una visita dall'andrologo.
Grazie mille.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A ciascuno il suo: per quanto riguarda gli spermatozoi non sono di competenza ginecologica, che questi integratori hanno un solo vantaggio sicuro: quello di far guadagnare la casa produttrice.