Spermiogramma e liquido preseminale

salve tra un po dovrei fare spermiogramma in seguito a intervento di varicocele...volevo sapere che incide sull'esito dei risultati se si ha ad esempio fuoriuscita di liquido preseminale in seguito magari ad eccitazione??cioè so che per il buon esito sono consigliate almeno 5 giorni di astinenza ma se in questi 5 giorni si ha uscita di liquido preseminale si rovina tutto o non ha nulla a che vedere con lo spermiogramma?grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non eiaculi per tre giorni, cinque son troppi. Il liquido preseminale non fa nulla.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie mille dottore...se posso vorrei chiedergli una domanda...a 5 mesi dalla mia operazione mi sono masturbato spesso e un giorno ho notato nel testicolo sinistro tipo quelle vene che avevo quando avevo il varicocele...in modo molto più lieve certo...però sento quelle vene se tocco...dall'altro lato invece no...ho una paura tremenda che mi sia ritornato...non e che la masturbazione può provocare recidiva??avverto anche un po dolore..da quel lato..dopo ad esempio la masturbazione ..ho una paura enorme la prego mi risponda cordiali saluti..