Continua presenza di muco nasale

Gentilissimi medici, è da circa due anni che soffro per una continua presenza di muco nasale, talvolta tappato, che mi provoca una difficile respirazione e il bisogno continuo di soffiarmi il naso. Sono andato in visita da uno specialista che mi ha prescritto una cura di aerosol nasale, la quale dopo un primo periodo ha avuto effetto, ma successivamente il problema si è ripresentato. Sono nuovamente andato in visita dallo specialista che mi ha fatto quindi eseguire una TAC dei seni paranasali, dove non è risultato nulla di anomalo. Mi ha quindi prescritto degli antibiotici che come la cura precedente hanno avuto un effetto solo momentaneo.
Chiedo quindi consigli su cosa fare oppure se cambiare specialista.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprendere la prescrizione dell'antibiotico se dalla tac non è emerso alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Il naso chiuso potrebbe dipendere da un aumento di volume dei turbinati, per esempio, dovuto ad un fattore infiammatorio cronico delle mucose nasali o per un problema allergico. Per un tale problema, mi sembra assurdo consultare piu' Specialisti. A questo punto, pero' siamo costretti a sentire un altro parere: magari cerca di farti indicare uno Specialista di fiducia. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono andato in visita da un altro Specialista, il quale appena ha visto la TAC ha subito notato un'ingrossamento dei turbinati che mi renderebbe fortemente allergico.
Mi ha quindi detto di fare delle prove allergiche e mi ha anche prescritto una cura che dovrebbe farmi respirare meglio, se dopo 2 mesi con questa cura non avrò risultati positivi, mi ha detto che si potrebbe fare un intervento chirurgico per la riduzione dei turbinati in modo da consentirmi una migliore respirazione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulle indicazioni dell'ultimo Specialista. Buona giornata