Sempre apprezzabile pressochè completo opacamento del seno mascellare di dx nel cui contesto è

Gentili dottori, poiché da alcuni mesi a questa parte accuso un senso di ovattamento ovattamento alla zona interna dell'orecchio dx nonché un senso di fastidio che,a volte, si diffonde alla arcate dentarie superiore ed inferiore di destra.Ho eseguito recentemente esami di Ortopantomografia,RX del rachide cervicale e TAC Massiccio-Facciale senza mdc.Dai referti medici,in sede di Ortopantomografia si dice:"L'esame ortopantomografico non accerta granulomi apico-radicolari.Ampia pneumatizzazione dei seni mascellari con protrusione nel loro lume degli apici radicolari dei molari bilateralmente.Alveolosi ossea orizzontale in sede delle avulsioni".In sede di TAC Massiccio-Facciale si dice,sostanzialmente:"Esiti di etmoidectomia antero-posteriore e meatotomia media bilaterale e di settoplastica.Sempre apprezzabile pressochè completo opacamento del seno mascellare di dx nel cui contesto è riconoscibile in sede centrale materiale di densità radiopaca riferibile in prima ipotesi ad esiti di pregressi trattamenti endocanalari".Poiché da prove audiofonometriche e di impedenziometria non sembra che il disturbo che accuso all'orecchio dx sia correlato ad un problema a livello di timpano e/o trombe di Eustachio, è possibile quindi che il disturbo che tuttavia accuso (in particolar modo sulle variazioni di temperatura e del tempo) possa essere quindi in correlazione a qualcosa a livello dentale e/o a livello mascellare? Mi è stato consigliato di assumere anti-infiammatori al bisogno (es. Nimesulide) ma,a prescindere che vorrei poter evitare di assumere farmaci per tempi prolungati,vorrei principalmente capire a cosa possa essere dovuto il disturbo che accuso,poiché ho letto che molari le cui radici pescano nel seno mascellare possono,nel tempo,essere possibile causa di disturbi e/o problemi.Cosa è dunque possibile fare o sarebbe consigliabile fare? In attesa di un Vs. gradito riscontro, ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe dipendere da un problema legato all'articolazione temporomandibolare che anteriormente all'orecchio se coinvolta da processi infiammatori può dare disturbi riferiti all'orecchio
le consiglio una valutazione da un collega gnatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Poiché ho letto che molari le cui radici pescano nel seno mascellare possono,nel tempo,essere possibile causa di disturbi e/o problemi.
Gentile utente quella che descrive il radiologo e poi lei con la frase che ho riportato è solo una immaggine radiologica di sovrapposizione di strutture contigue e non l'inserimento delle radici nei seni mascellari.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta