Gli allenamenti avvertivo un lieve dolore nella parte interna del ginocchio che poi scompariva,

Buonasera, scrivo per avere un consulto. Sono una donna di 40 anni che pratica sport regolarmente, nuoto e corsa (amatoriale).Durante gli allenamenti avvertivo un lieve dolore nella parte interna del ginocchio che poi scompariva, anche quando in piscina facevo la rana. Una sera, dopo una corsa, il dolore è aumentato con un irrigidimento del ginocchio. Dopo una settimana di riposo ho effettuato una risonanza magnetica, qui di seguito il referto:
"Esame eseguito mediante acquisizioni su piani assiali, coronali e sagittali. Ipertrofia sinoviale si accompagna a modesti fenomeni essudativi nel recesso infrarotuleo e nella gola intercondiloidea. Assenza di alterazioni di segnale compatibili con lesione a carico di entrambi i menischi. I legamenti crociati sono normali. Non si apprezzano alterazioni di segnale riferibili a lesioni scheletriche evolutive".
Sono andata da un ortopedico che dopo la visita mi ha diagnosticato una meniscopatia interna. Mi è stata prescritta un trattamento di fisioterapia: 10 TENS -10 LASER - 10 IPERTERMIA.
Ho chiesto se nel frattempo potevo fare sport, l'ortopedico mi ha detto che potevo continuare a fare piscina (evitando la rana) e anche ciclette ma niente corsa. Ora dopo 6 applicazioni di fisio il ginocchio sembra più mobile, ma avverto ogni tanto un fastidio nella parte interna. Ma posso anche con questo fastidio fare piscina? Ho dei dubbi.
Vorrei inoltre sapere se il trattamento che stò facendo va bene. Ho sentito parlare della TECAR Terapia e leggendo su internet sembra sia utilizzata dai calciatori perchè molto più veloce nella guarigione. Se è vero può essere applicata anche nel mio caso?
In attesa di un consulto, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sicuramente la Tecar può farLe bene.
Eviterei la rana, e, per quanto possibile, eviterei la corsa, dedicandomi a sport che abbiano un minore impatto sul ginocchio.
Eventualmente, può provare con degli integratori alimentari di nutrimento per la cartilagine.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it