Confusione per visita andrologica

Buongiorno medici!
Richiedo il vostro consulto perchè oggi ho effettuato il mio primo controllo dall'andrologo..
Dopo aver verificato dimensioni e forme dei genitali ha proceduto al controllo digitale della prostata. A voce mi ha detto che tutto era apposto, ma nel referto trovo scritto "prostata come marrone, adenomatosa, lievemente congesta".
Sono confuso e un po' preoccupato perchè a voce mi ha detto che tutto era apposto, cosa vuol dire che è adenomatosa? E' grave? E perchè è lievemente congesta?
Purtroppo non ho letto il referto con lui ma l'ho fatto solo a casa.. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille per l'aiuto, Alex
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

senza inutili drammi ricontatti il suo andrologo e gli chieda ulteriori spiegazioni anche se le cose scritte non sembrano indicarci una situazione clinica preoccupante a livello della sua prostata.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/