Il referto allegato al cd diceva così

salve, qualche giorno fa mia madre ha fatto l'Rx al torace, il referto allegato al cd diceva così:
In entrambi i campi polmonari superiori, specie a destra si apprezzano millimetriche opacità nodulari, meritevoli di correlazione clinica-anamnestica ed ove ritenuto opportuno ulteriore approfondimento diagnostico. Accentuazione della trama peribroncovasale. Liberi i seni costo-frenici. Bozzatura dell'emifrene dx.
Parlandone con il mio medico di famiglia mi rassicura dicendo che chi ha refertato ha esagerato con paroloni, lui mi dice che con una settimana di cura con cortisone tutto sparirà.
A questo punto chiedo a voi, e così...
Saluti e grazie da ....
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, per "leggere" questa risposta sarebbe importante conoscere la storia clinica della mamma, presente(perchè ha fatto l'Rx Torace)e passata(ha avuto patologie polmonari?). Sono infatti descritte opacità nodulari che potrebbero essere in relazione a fatti passati o conosciuti, altrimenti il radiologo dà indicazione ad uno studio ulteriore.
Se il suo medico le ha detto così, vuol dire che conoscendo la mamma, ha già dato un significato a quelle immagini, ed ha un suo programma terapeutico.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa...
grazie per aver letto il post. Se le dico il motivo perchè mia madre ha fatto l'rx si mette a ridere. Arrivo al punto, mia madre ha sempre sofferto di banalissimi raffreddori, ma anni fa un vicino di casa ha avuto un tumore polmonare e come sintomi prima della scoperta aveva dolore alla spalla sx, e come mia madre aveva dolore alla spalla sx. Il mio medico per togliere a mia madre i grilli dalla testa gli ha consigliato l'rx torace. Leggendo il risultato mia madre è andata nel pallone, e mi ha chiesto se via internet qualcuno ci diceva qualcosa su quel referto...
Saluti...