I gentilissimi medici che mi hanno risposto

buon giorno, ringrazio di cuore tutti i gentilissimi Medici che mi hanno risposto in merito al tumore renale di mio fratello a cui ho girato le risposte stesse. il nodulo in questione è situato nella parte alta del rene ed è di circa tre cm. Purtroppo il medico che lo segue( mio fratello risiede in Francia) è sempre del parere di operare prima la prostata e poi il tumore, asserendo che è bene avere per il decorso postoperatorio della nefrectomia una buona funzionalità dell'uretra.Grazie comunque per l'interessamento e per gli auguri. Distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non sono perfettamente d'accordo ma comunque mi sembra che suo fratello sia in oni modo ben inquadrato.
Cordiali saluti e tanti auguri!
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non vorrei essere una voce stonata nel coro...ma non sono per nulla d'accordo con il "timing" operatorio prescelto.
Se si trattasse solo di avere la certezza della pervietà uretrale (sic!)...hanno inventato da almeno un secolo i cateteri vescicali!
Ma come sempre decide il Collega interpelalto per la procedura operatoria.
Auguri affettuosi a Suo fratello
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo anche io con il dollega martino... converrebbe cmq eliminare prima il problema renale, se suo fratello non urina bene può sempre risolvere momentaneamente con un catetere

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
Prof. Ciro Mauro Urologo 37
la priorità chirurgica è senza dubbio quella oncologica, l'ipertrofia prostatica avrà tutto il tempo per essere affrontata.
prof. Ciro Mauro

prof. C. Mauro

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ma stiamo scherzando? per avere la pervietà dell'uretra si rimanda un'intervento per neoplasia renale che ha una rapida crescita? ma a quali linee guida si rifà il collega?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com